Presentazione partite

Presentazione 15à giornata: “Match clou a Legnano”

13.12.2023

Nel gruppo di testa, in fuga, turno molto favorevole alla Libertas Livorno

Mai nessuno, ad inizio campionato, avrebbe pronosticato che, a dicembre, ci sarebbe stato così tanto distacco fra la Herons e Legnano. Entrambe indicate fra le grandi favorite, ma con la truppa di coach Piazza che fino ad oggi ha deluso le aspettative. Non per questo però la sfida perde d’interesse, Legnano cerca una vittoria contro una grande, per ritrovare fiducia e continuare la risalita. La Herons però ha dimostrato grande carattere, assorbendo la sconfitta contro Sant’Antimo e, senza Chiera, battendo la Libertas.

Altra partita di cartello è quella fra l’altra termale, la GEMA e Omegna. Due squadre in grande forma nell’ultimo periodo, infatti entrambe hanno vinto sei delle ultime sette gare. Unica differenza da sottolineare, è che la squadra di coach Del Re, in questo periodo, ha perso di misura contro la capolista Herons ed ha smaltito quella sconfitta con due vittorie nelle ultime uscite, mentre Omegna, ha perso malamente l’ultima giocata a Piacenza, ci sarà da vedere come saprà reagire a quel mezzo passo falso.

Partita molto interessante anche quella fra Brianza e Pielle. Entrambe in striscia positiva, da due partite i brianzoli e da tre i labronici. La squadra sorpresa del campionato, contro una delle favorite. Brianzoli incostanti nelle prestazioni, ma capaci di punte molto alte, che nell’ultima hanno affondato il coltello nella piaga della crisi di Avellino. Per i piellini, vittoria da non mancare, visto che nelle ultime due, l’attendono le sfide contro Herons e Libertas.

Non si dovrebbe mai dire, ma sembra davvero gara dal pronostico scontato quella fra Libertas e Caserta. Tanto più con la sconfitta patita dai labronici nell’ultima a Montecatini, sconfitta che brucia e che quindi impedirà di sottovalutare l’impegno contro i campani. Caserta in crisi nerissima, reduce da una brutta prestazione, con una sconfitta pesantissima.

Anche Piombino viene da una prestazione pessima, ma fra lei e la voglia di riscatto, c’è una Fiorenzuola che scenderà al Palatenda corroborata dai recenti risultati, due vittorie nette, contro Sant’Antimo e Salerno e una sconfitta di misura a Legnano, segnando sempre moltissimo. Punto debole degli emiliani, però sono le trasferte, con una sola vittoria, contro Rieti su sette viaggi, ma sconfitta sempre da avversarie di livello.

Crema spera di trovare una Avellino demoralizzata, per continuare un campionato, per lei, sopra ogni aspettativa. Gli irpini invece, hanno assolutamente bisogno di tornare a vincere, per non cadere davvero in depressione. Passati da grande favorita, a squadra in lotta per evitare i playout, situazione davvero complicata per il nuovo coach Crotti.

Altra squadra che sta sorprendendo in questo campionato, è Piacenza, che domenica ha stoppato la corsa di Omegna, con una bellissima rimonta. Gli emiliani, cercano un'altra vittoria contro Rieti, che li porterebbe in zone ancor più tranquille della classifica. Rieti che però,in alcune delle ultime uscite, si è dimostrata competitiva e si aspetta molto, almeno in termini di rendimento offensivo, dal neo arrivato, l’americano Terrence Rodderick, che dovrebbe debuttare proprio contro Piacenza.

Sant’Antimo per battere un Cassino in grande spolvero, quattro vittorie nelle ultime cinque per i laziali, deve sperare di recuperare un uomo importante come Kamperidis, perché altrimenti, con la partenza di Scali rischia, con organico ridotto, di fare la stessa fine fatta a Desio, dove nel finale ha avuto un vistoso calo.

Salerno proverà ad uscire dal tunnel delle cinque sconfitte consecutive, ospitando Desio. Con i recuperi degli infortunati, coach Sciutto, dovrebbe poter contare su maggiori rotazioni rispetto a Desio, ma in caso di organico al completo, i lombardi sembrano avere maggiore qualità.

Il posticipo: "La GEMA vince a Rieti"
I prossimi avversari. "Fiorenzuola"