Presentazione partite

GOLFO A CHIUSI PER RIPARTIRE

Stefano Stefanini
15.03.2021

Usando un gioco di parole, contro Chiusi pronostico che sembra davvero chiuso per il Golfo

La favorita del campionato, o quantomeno del girone A2, arriva da sette vittorie consecutive, di cui l’ultima in casa della più ostica delle avversarie, San Miniato. La squadra di coach Bassi ha anche recuperato tutto l’organico, con il rientro oramai a pieno regime del fortissimo centro Matjas Bortolin ed ha in più l’incentivo della conquista delle prestigiose finali di Coppa Italia, in caso di vittoria. Mentre dall’altra parte Piombino ha sulle spalle il peso di una classifica decisamente complicata, viene da un ennesimo stop degli allenamenti per il covid e ha giocatori ancora in via di recupero dagli infortuni, che ovviamente, se anche scenderanno in campo, non potranno essere al meglio. Insomma partita proibitiva per i gialloblu, ma dalla loro c’è la grande voglia di tornare a giocare e di dimostrare che il lor valore non è quello che dice la classifica.

In una partita così difficile bisogna trarre forza da tutto ciò che può dare positività, Il Golfo per questo può attingere ai precedenti contro i senesi. Dall’amichevole precampionato che i gialloblu vinsero sul loro campo, alla partita di andata, dove Bianchi e compagni, ancora non al meglio della condizione, dopo una partenza non buona, giocarono da pari a pari i restanti tre quarti.

D'altronde Piombino deve ora entrare in un ottica dove, saranno molte le partite ad alto coefficiente di difficoltà, infatti a questa seguiranno le sfide in trasferta contro Omegna e in casa contro Imola, altre due pretendenti alla promozione in A2. Ma è altrettanto vero che per una rimonta, che porti Piombino fuori dalle zone pericolose, occorre anche qualche risultato contro le big.

Inutile ogni tipo di ragionamento tecnico tattico, cosa che lasciamo volentieri a coach Cagnazzo, nel tentativo di inquadrare ed orientare questa partita. Per vincere, come ha ribadito nella recente intervista, Mattia Venucci, occorre una partita perfetta e magari, aggiungo, una Chiusi che non esprima al massimo il suo potenziale.

I ragazzi gialloblu comunque ci credono ed hanno grande voglia di rivincita, il coach ha ribadito che non esistono partite in cui non abbiamo nulla da perdere e che ha Chiusi si va per i due punti e non per fare le comparse. Questo è lo spirito giusto che dovrà accompagnare il Basket Golfo, di qui fino alla fine del campionato.

Fischio d'inizio domenica alle ore 18.00 agli ordini dei signori Bianchi Lorenzo di Riccione e Bonetti Stefano di Ferrara.

PRESENTAZIONE RECUPERI
UN GOLFO DECIMATO NULLA PUO' CONTRO CHIUSI