Presentazione partite

Presentazione ultima giornata girone di andata

Stefano Stefanini
11.01.2023

In ballo un posto per le finali di Coppa Italia, Vigevano già qualificata

La partita più interessante della giornata, è quella fra Vigevano e Omegna. Vigevano, reduce dall’impresa sul campo della Pielle, è ago della bilancia per l’assegnazione del secondo posto alle finali della coppa nazionale. Infatti in caso di sua vittoria, manderebbe alle finali la Pielle, che vincendo, come è quasi scontato sul campo del Langhe e Roero, sarebbe matematicamente seconda. Ma i ducali affrontano un Omegna fresca vincente sull’altra corazzata livornese, la Libertas, squadra, quella livornese, che ora invece dovrà fare il tifo per i rossoverdi piemontesi, per sperare di accedere alle finali, ma dovrà anche battere un ostica Sangiorgese, già vincente a Livorno contro la Pielle ed in lotta per piazze importanti.

Nella lotta per il quarto posto, impegno casalingo per Legnano, reduce da 6 vittorie nelle ultime 7, che dovrà però stare attento ad un Casale in ripresa, che nelle ultime 4 ha perso solo contro Vigevano, battendo entrambe le montecatinesi. 

Piombino gioca in casa contro Gallarate, squadra capace di tutto, da battere Vigevano  a perdere a Varese. Gialloblu locali comunque in grande fiducia che, nonostante i molti problemi fisici, stanno procedendo con grande regolarità e vogliono vincere per mantenere il vantaggio su Legnano, in vista dello scontro diretto.

Pavia, in striscia positiva da tre giornate, per provare a mantenere accesa qualche speranza per inserirsi in questa lotta, deve andare a vincere in casa degli Herons Montecatini. Termali che dopo lo sprint iniziale, dato dai nuovi innesti, si sono piantati, perdendo le ultime tre gare, contro Libertas in casa e in due trasferte non impossibili, come Oleggio e Casale.

Impegno da non fallire per la GEMA Montecatini, in casa contro Borgomanero, nell’unico anticipo di giornata. La squadra di Angelucci non può più sbagliare, dopo le 6 sconfitte nelle ultime sette e dopo gli investimenti fatti in gennaio con gli arrivi di Laganà e Di Pizzo.

Stesso discorso per Oleggio, che occupa la quartultima posizione insieme ai termali, a Varese la vittoria è d’obbligo, per non staccarsi dall’ultimo treno per i playoff per la B1.

Le altre: "Vigevano espugna il Palamacchia"
Presentazione avversari: "GALLARATE"