Presentazione partite

Golfo a San Giorgio con gli uomini contati

Stefano Stefanini
08.01.2022

Fra mille difficoltà a caccia di due punti fondamentali

Un impegno in casa dell’ultima in classifica potrebbe sembrare l’occasione per riscattare subito la sconfitta casalinga con Alba. Trasferta però difficile, perché la Sangio in casa ha fatto buone cose ed è squadra che ha nel suo organico tanti giovani di qualità, ma non certo impossibile. Ma tutto cambia alla luce di quanto è accaduto in casa Golfo, ovvero le numerose positività al covid, con la squadra che si è allenata a ranghi ridottissimi, anche per il lutto che ha colpito Persico. A questo si deve aggiungere che nell’esiguo numero di giocatori a disposizione di coach Friso, c’è un rientrante Pedroni, che dopo il lungo infortunio e la ripresa degli allenamenti con il pallone e con la squadra, solo in questa settimana, non potrà essere al massimo e quindi neanche avere una grande autonomia. Insomma così la trasferta sulle rive del Legnano, diventa davvero difficilissima. 

In una situazione del genere, con tre partite rinviate nel nostro girone, in questo turno e molte squadre che andranno in difficoltà per l’aggravarsi della situazione sanitaria, sarebbe stato il caso di adottare regolamenti diversi, che non penalizzassero i meno fortunati e che garantissero maggiormente la regolarità del campionato, fatta questa dovuta osservazione, proviamo comunque a continuare a parlare di basket. 

Con un Golfo costretto, per raggiungere i numeri minimi, ad aggregare alcuni giovanissimi che mai hanno calcato il campo in B, i pochi superstiti gialloblu, dovranno sobbarcarsi minutaggi molto alti, fare attenzione ai falli e cercare di abbassare i ritmi della gara. Ritmi che sicuramente la Sangio, squadra giovane, data al completo, in ottima forma e che addirittura amplia il suo organico col tesseramento di Sebastiano Bianchi, cercherà invece di alzare. Sarà presumibile vedere molta difesa a zona, con la speranza che i tiratori della Sangio, tutt’altro che brillanti fino a questo momento, non trovino la serata di grazia proprio in questa occasione. Occorrerà che ognuno dei giocatori che potranno andare il campo, dia il massimo e forse anche di più, non sono ammesse defezioni, la giornata no non ci deve essere. Insomma serve un mezzo miracolo, per evitare una sconfitta che complicherebbe non poco la classifica.

Coach Friso sicuramente cercherà di far leva sull'orgoglio dei suoi ragazzi, che nell'impossibilità di mettere in campo un grande agonismo, dovranno far ricorso a quella classe che a loro non manca.

In campo alle ore 18.00, arbitreranno i signori Giordano Antonio di Gela (CL) e Licari Bruno di Marsala (TP)  

Presentazione quattordicesima giornata
Anticipo: "Oleggio domina su Pavia"