Presentazioni squadre

Presentazione avversarie: Fiorentina Basket

di Stefano Stefanini

24.09.2017

Con una campagna acquisti importante, la Fiorentina punta quantomeno a confermarsi sui livelli del passato campionato

Smantellato il telaio dell’anno precedente, solo tre conferme e le partenze di uomini importanti, tra i quali Bloise, Poltronieri,Sirakov, Longobardi e Rosignoli. Tuttavia dal mercato arrivano giocatori altrettanto importanti, come Banti, Genovese, Grande e Berti. Coach Niccolai proverà quest’anno a ripetersi, magari trovando maggiore continuità rispetto all’anno passato dove partita fra le favorite, aveva stentato a lungo prima della volata finale, in cui è riuscita a conquistare il quarto posto. Ai playoff dopo aver battuto Faenza ai quarti per 2 a 1, ha concluso la sua corsa in semifinale playoff contro Orzinuovi perdendo 3 a 0.

In cabina di regia arriva Alessandro Grande giovane play con la capacità sia di far girare la squadra, che di segnare moltissimo; quasi 14 i punti segnati a Matera nello scorso campionato di B, con percentuali alte da tutte le posizioni e con 4,5 assist a partita. La copertura del ruolo è poi garantita dal confermato Andrea Mazzucchelli, che lo scorso anno al fianco di Bloise si è ritagliato spazi sempre maggiori. Chiude questo trio di altissimo livello, Simone Berti, giocatore in grado di alternarsi nei ruoli di play e di guardia e che rispetto ai compagni di reparto può vantare una maggiore fisicità (196 cm) e un bagaglio di esperienza notevole sia in categoria che in quella superiore. Dalla panchina potrà crescere all’ombra di questi giocatori l’under Niccolò Mencherini arrivato dalla C gold giocata ad Empoli. Ad alzare il tasso di esperienza dei viola in arrivo anche Ondo Mengue da Trapani in A2, giocatore che ha quasi sempre bazzicato la categoria superiore, seppur senza risultati eccelsi.

Farà da raccordo fra esterni e lunghi il confermato Jacopo Lucarelli, ala talentuosa ed esplosiva, che l'anno scorso, arrivato da Agropoli in A2 a metà stagione, ha contribuito all’ottimo finale dei fiorentini con 11,2 punti e 5,1 rimbalzi di media. Altra ala dalla spiccata fisicità è l'ex Piombino, Salvatore Genovese, arrivato da Treviglio dove in A2 ha segnato in soli 11’ sul parquet 5,3 punti di media, specialista del tiro da tre, dove va quasi sempre sopra il 40%.

A sgomitare sotto i tabelloni l’esuberanza dell’under Matteo de Leone e la grandissima esperienza e fisicità (205 cm) di Diego Banti. Il primo si è guadagnato la riconferma dopo una stagione con 5,6 punti e 5,1 rimbalzi in 19’ sul campo, molto generoso e combattivo, ma a volte eccessivamente falloso. Il centro titolare sarà ovviamente Banti, reduce dal campionato di B giocato a Piacenza con 10,8 punti partita e 10,3 di valutazione; arrivava da nove campionati consecutivi in categoria superiore. Nonostante la grande fisicità, non dominante ai rimbalzi dove non ha mai varcato la soglia dei 6 a partita.

Presentazione avversarie: Basket Cecina
Presentazione avversarie: Libertas Livorno