Presentazione partite

Presentazione 8à giornata: Spicca il derby Empoli San Miniato

Stefano Stefanini
16.11.2018

Tanti scontri diretti nella pancia della classifica e uno inaspettato nelle zone basse fra Pavia e Cecina

Nel primo dei due anticipi la capolista Omegna va in casa di un rilanciato Varese, la squadra di coach Vescovi dopo una sola vittoria nelle prime quattro gare, registra un 4 su 5 nelle ultime, che l’ha riportata nelle zone alte della classifica. Omegna sta crescendo ed il pronostico è ovviamente dalla sua, ma per gli uomini di coach Ghizzinardi Varese è un’autentica bestia nera, nonostante nei due anni precedenti abbia sempre orbitato in bassa classifica, ha battuto Omegna 3 volte su 4.

L’altro anticipo è un derby sentitissimo, la terza in classifica, San Miniato dovrà percorrere i 20 km che la separano dalla nemica storica Empoli. Gli uomini di coach Barsotti sono in gran fiducia, nonostante abbiano faticato moltissimo per battere Pavia nell’ultimo turno, due sole sconfitte, con le capoliste Omegna e Fiorentina. Empoli viene da 4 sconfitte nelle ultime 5, di cui due consecutive alla Lazzeri.

L’altra capolista, la Fiorentina, domenica va sul campo di Montecatini, un’avversaria con cui i viola hanno sempre vinto, se si eccettua la sconfitta al Trofeo Cardelli questa estate. Montecatini che potrebbe avere ancora problemi di assenze, mentre Firenze arriva da sette vittorie consecutive, dopo la sconfitta alla prima giornata a Piombino.

Due scontri diretti nel gruppone a quota 8, reduci da sconfitte cercano di ripartire Vigevano e Alba, impresa difficilissima per i piemontesi, su un campo imbattuto da moltissimo tempo. Ma Alba fuori ha vinto già due volte, a Pavia e a Varese, sfiorando il successo anche a San Giorgio.

L’altro scontro arriva invece fra due squadre che hanno vinto nell’ultima gara disputata, Oleggio che in casa ha battuto Empoli, va a far visita ad una Valsesia che ha fatto un’impresa ad Alba e ha vinto 3 delle ultime 4 gare.  Per Oleggio cabala contraria, negli ultimi quattro campionati ha perso 7 volte con Valsesia, ma l’unica vittoria è arrivata anno passato proprio in casa delle Eagles.

Impegni sulla carta più facili per Piombino che ospita il fanalino di coda Domodossola e per la Sangiorgese, che riceve un altrettanto inguaiata Virtus Siena. Sangio che dopo il filotto di quattro vittorie iniziali, ha infilato tre sconfitte e quindi vorrà assolutamente sfruttare la ghiotta occasione per ripartire.

Scontro ad alta tensione a Pavia, per la squadra di coach Baldiraghi, una sconfitta potrebbe quasi precludere il discorso playoff, non tanto per i punti perché mancano moltissime giornate, ma per il morale del gruppo che potrebbe uscirne molto danneggiato. Per la formazione pavese grossi dubbi di formazione, potrebbero essere assenti per infortunio entrambi i play, Di Bella e Fazioli. Ma anche Cecina non naviga in acque migliori, forse non godeva dei favori dei pronostici come Pavia, ma due sole vittorie in 7 gare fanno preoccupare in casa rossoblu.

I NOSTRI AVVERSARI DI DOMENICA "DOMODOSSOLA"
Intervista ad Alessandro Riva