Presentazione partite

Presentazione 18à giornata: Scontro fra sorprese ad Alba

Stefano Stefanini
25.01.2019

Alba Sangio l'incontro più interessante, in alta zona playoff Vigevano rischia ad Empoli

La capolista Omegna anticipa sabato sul campo di Oleggio, impegno certo non proibitivo, viste le 7 vittorie consecutive degli uomini di coach Ghizzinardi e i precedenti, con Oleggio che non ha mai battuto i rossoverdi.

Impegno facile anche per la Fiorentina che ospita la Virtus Siena, che qualche segnale di miglioramento ogni tanto lo invia, come nel turno passato con Alba, ma troppo poco per pensare di impensierire la seconda forza del girone.

Del terzetto di testa la gara più difficile è quella del Piombino, impegnato a Pavia, contro una squadra tormentata da problemi interni, ma dal grande potenziale. In settimana Iannilli e il giovane Guaccio hanno lasciato i pavesi, assenza di peso quella del lungo, se non rimpiazzata. Piombino che invece arriva caricatissimo, 10 vittorie negli ultimi 11 incontri, all'andata Piombino travolse un Pavia ancora senza Iannilli (nella foto di copertina una sfida fra lunghi che si potrebbe riproporre).

La quarta del campionato San Miniato gioca in casa contro Valsesia, gli ospiti dopo una buona partenza in campionato, ora sono in crisi solo 2 vittorie negli ultimi 9 incontri, i due successi però sono arrivati in trasferta, a Montecatini e Varese. San Miniato invece in buona salute, con 3 vittorie nelle ultime 4 e la sola sconfitta ad Omegna, in casa San Miniato ha perso solo con la capolista e con Alba.

Ad Alba sfida playoff fra due sorprese di questo torneo, arriva infatti la Sangiorgese, che segue i langaroli di soli 2 punti, all’andata i draghi di coach Quilici ebbero la meglio per 72 a 70. Gli ospiti si presentano al Pala 398 con l’inserimento di Matteo Fioravanti, arrivato da Cento, a sostituire il partente Scali, forti del travolgente successo su Pavia e con le credenziali da squadra da trasferta, già 5 vittorie ottenute con tre successi negli ultimi 4 viaggi. Alba per contro ha 7 vittorie nelle ultime 8 gare, ma non è stata brillantissima nell’ultima uscita a Siena.

Vigevano, nell’anticipo di sabato, dovrà dare segnali positivi anche in trasferta, se vuole ambire ad una buona posizione ai playoff, la squadra di coach Piazza infatti, lontano dal Pala Basletta ha raccolto solo 2 vittorie con Domodossola e Valsesia. Preoccupano le assenze quasi certe di Benzoni e Birindelli. Per Empoli partita importantissima, in ottica playoff, per non farsi staccare troppo e in ottica playout per cercare di allontanarsi dal gruppetto a quota 14. Empoli che ha ritrovato un buon passo casalingo con 3 vittorie nelle ultime davanti al proprio pubblico, può in caso di vittoria anche ribaltare il meno 2 dell’andata.

L’ottava in classifica Varese deve difendere l’ultima piazza dei playoff, giocando a Montecatini. Termali in crisi con una sola vittoria nelle ultime 7 gare, arrivata nella gara d’addio del bomber Migliori. Coach Tonfoni deve cercare di ricompattare i suoi e di completare l’inserimento del sostituto di Migliori, Fernando Luis Marengo, arrivato solo sabato scorso. Anche Varese però non brilla, ha conquistato sabato scorso una faticosa vittoria su Empoli, dopo 4 sconfitte consecutive. All’andata Varese vinse di 17.

Per Cecina grande occasione per alimentare la fiammella della speranza di salvezza, riaccesa dopo la netta vittoria a Borgosesia. I rossoblu ospitano infatti Domodossola e con una vittoria, salirebbero a quota 10 in classifica e potrebbero riavvicinare qualcuna delle avversarie a quota 14. Se il nuovo arrivato Cicchetti si conferma sui livelli espressi contro Valsesia, può essere un’arma vincente contro una Domo, che per quanto abbia ricostituito un roster, almeno numericamente, completo, soffre molto sotto le plance.

 

L'ANGOLO DEL PREPARATORE: Le lesioni muscolari
BASKET GOLFO A PAVIA A MUSO DURO