Presentazioni squadre

Presentazioni squadre girone A: Premessa e istruzioni per l'uso

Stefano Stefanini
22.08.2019

Come oramai faccio da molti anni, inizio a presentare le squadre del girone A

Come sempre e per chi non mi ha mai letto, premetto che le mie valutazioni sono prevalentemente su base statistica, anche se molti giocatori li vedo da anni e su questi mi avventuro in qualche considerazione in più (pur conscio della mia scarsa competenza). Lo scopo è quello di far conoscere a tutti le squadre e i giocatori che ci accompagneranno in questo campionato, consapevole che “conoscere il tuo avversario è il primo passo per rispettarlo”.

Alcune indicazioni per leggere al meglio le schede, che quest’anno presentano una novità statistica che subito descrivo:

Ho preso tutti i giocatori del girone A dello scorso campionato, con minutaggi e presenze sufficienti a fornire un dato attendibile, dividendoli tra interni ed esterni ed ho calcolato delle medie di rendimento parametrate sui 40’, per poi porre tale risultato a confronto con quello di ogni giocatore. La valutazione scritta è basata principalmente su questo parametro, ovviamente solo laddove ci sono dati di entità sufficiente e della categoria (B). In alcuni casi particolari, ovvero ali piccole di ruolo, ma molto fisiche, il paragone deve essere ben ponderato, in quanto trattasi di una via di mezzo fra i due dati statistici medi forniti.

Per il resto la scheda si compone delle medie degli ultimi tre campionati in alto, al centro foto e considerazioni sul giocatore ed in basso la tabella sopra descritta col confronto sui 40’.

Spero di aver fatto cosa gradita e mi scuso anticipatamente per gli eventuali errori presenti.

Buona lettura!!!

 

 

Il calendario delle amichevoli del Basket Golfo
Presentazione "USE Empoli"