Presentazione partite

Presentazione 10à giornata: Match clou a Vigevano e a San Giorgio

Stefano Stefanini
30.11.2018

Tutte in trasferta le prime tre della classifica, Piombino invece ospita Valsesia

Per un Omegna ancora non brillantissima come organico imporrebbe, avversaria non facile, Alba pur perdendo le ultime tre gare ha sbandato solo a Vigevano, impegnando Piombino nell’ultimo turno, nonostante l’assenza di Terenzi, che mancherà probabilmente a lungo. Serve comunque quasi un miracolo ai ragazzi di coach Jacomuzzi per sovvertire il pronostico.

La Fiorentina va a far visita alla Sangiorgese. gli uomini di coach Quilici non vanno giudicati per le 4 sconfitte nelle ultime 5 gare, visto che la maggior parte di queste sono arrivate con scarti di meno 2 e contro avversarie toste, come a Vigevano (dopo 2 overtime), con Varese e a San Miniato. Fiorentina che va un po’ a corrente alternata, ma quando accelera è devastante, vedi Valsesia domenica.

Lo scontro clou di giornata è con la più grossa sorpresa di questo torneo, San Miniato, che rende visita a Vigevano. Autentica tesi di laurea per gli uomini di coach Barsotti, espugnare il Palabasletta, sarebbe la consacrazione ad occupare un posto tra le favorite in questo campionato.  Vigevano vuol però continuare a dare gioie ai propri tifosi in casa, visto che fuori non riesce a vincere.

Piombino ha un turno sulla carta favorevole, ospita Valsesia, ma dovrà sudare sette camicie per ottenere la quarta vittoria consecutiva, perché storicamente i piemontesi sono avversario indigesto per i gialloblu.

Nel gruppone a quota 10 oltre alle sopracitate, Sangiorgese,Vigevano e Valsesia, ci sono Montecatini che ha il derby contro Empoli al Palaterme. Gli uomini di coach Tonfoni nonostante assenze di peso, sono in grande forma, Moretti sta facendo un campionato super, Bolis sta crescendo tantissimo e con l’appoggio di Meini e Migliori, i giovani termali hanno raccolto 3 vittorie nelle ultime 4 cedendo solo di misura alla Fiorentina. Empoli ha interrotto una serie negativa di tre sconfitte, dilagando a Cecina nel finale.

L’altra a quota 10, Varese, ha il compito più facile, nell'unico anticipo del sabato,ospita Domodossola, coi piemontesi in grande difficoltà, nonostante una prova discreta nell’ultima con Pavia, via Coach Valli, panchina a Massimiliano Milli, via Serroni e anche Tempestini, in settimana squalificato anche Zaharie. Varese, che invece viene da 4 vittorie nelle ultime 5 gare, che lo hanno rilanciato in zona playoff, non può fallire l’obiettivo due punti.

Pavia torna al Palaravizza per proseguire la rimonta, dopo le due vittorie con Cecina e Domodossola, gli tocca Oleggio, che dopo un brillante avvio di campionato nelle ultime 5 uscite ha raccolto solo 2 punti. Con una vittoria Pavia potrebbe tornare a 2 soli punti dalla zona playoff.

Scontro da ultima spiaggia a Siena, per i senesi forse ultima occasione per coinvolgere altre squadre nella lotta per evitare le ultime piazze, ma Cecina non sembra per organico squadra da lottare per quelle posizioni, certo dovesse perdere a Siena la cosa si complicherebbe moltissimo per gli uomini di coach Montemurro, che dopo Valsesia ha dichiarato che se non vinciamo con Siena possiamo anche andare tutti a casa. Quindi per Gigena e compagni la vittoria è d’obbligo per non sprofondare.

Intervista ad Edoardo Pedroni
IL BASKET GOLFO A CACCIA DELLA QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA