Presentazione partite

Presentazione 30à giornata

Stefano Stefanini
19.04.2019

Panoramica sugli obiettivi delle squadre in questa ultima giornata

La capolista del girone A, Omegna, deve vincere per conservare il primo posto, impresa non impossibile visto che affronta in casa una demotivata Pavia, matematicamente fuori dai playoff e salva. Nel remoto caso di sconfitta potrebbe anche arrivare terza, se perde e la Fiorentina vince.

(Nella tabella a destra tutte le classifiche nei casi di parità)

Piombino, impegnato a Empoli, ha il secondo posto già in tasca, non può essere superata dalla Fiorentina e supererebbe Omegna solo se vince e i piemontesi perdono. Empoli in teoria potrebbe ancora arrivare ottava, ma deve vincere e sperare che Oleggio perda in casa con Siena.

Vigevano per chiudere al quarto posto deve battere in casa Valsesia, o in caso di sconfitta, sperare che San Miniato non vinca a Varese, in caso di parità San Miniato è davanti. Valsesia può ancora stare davanti a Montecatini, avendo lo scontro diretto favorevole, facendo l’impresa a Vigevano, oppure sperando che Cecina batta i termali.

Per San Miniato il quarto posto è oramai quasi perso, per mantenere il quinto deve vincere a Varese, con quest’ultima che è già salva e fuori matematicamente dai playoff, o se perde, sperare che Alba non batta la Fiorentina. Nel caso di sconfitta e di parità con la sola Sangiorgese, si ricorrerebbe al quoziente canestri totale del campionato, per il quinto posto, attualmente in favore di San Miniato. Nel caso di parità a tre, sarebbe settima.

La Sangiorgese impegnata in casa con la già retrocessa Domodossola, vincendo è sicura del sesto posto, per il quinto dovrebbe sperare nella sconfitta di Varese e nella vittoria di Alba, perché nella parità a tre sarebbe avanti alle altre due. Se arriva a pari con Alba è davanti per il vantaggio nello scontro diretto.

Alba, battendo la Fiorentina, può sperare al massimo in un sesto posto, salvo che la Sangiorgese e San Miniato perdano entrambe, allora potrebbe arrivare quinta.

Oleggio, vincendo con la Virtus Siena, già matematicamente quindicesima e quindi ai playout, sarebbe matematicamente ottavo, per arrivare settimo dovrebbe anche lui sperare nella sconfitta della Sangio e in quella di Alba, perché con la sola Alba è in svantaggio e invece nella parità a tre gli sarebbe avanti.

Montecatini deve assolutamente battere Cecina per conquistare il dodicesimo posto e quindi affrontare ai playout Siena, sperando che Valsesia non espugni Vigevano. Per Cecina è già matematico il quattordicesimo posto, quindi con una vittoria potrebbe solo cambiare l’avversaria ai playout, prendendo Montecatini invece di Valsesia.

Le possibili avversarie dei quarti playoff a confronto
Gli appassionati piombinesi premiano "il gladiatore" Francesco Fratto