Presentazione partite

Presentazione 20à giornata

Stefano Stefanini
18.02.2022

Impegni in trasferta per Vigevano, San Miniato e Legnano

Impegno tosto per la capolista, che con 10 vittorie consecutive nel carniere, va su uno dei campi più difficili, quello del Langhe e Roero, su cui è passata la sola San Miniato. I langaroli, che vengono da 3 successi consecutivi, affrontano una squadra che fuori casa non è brillante offensivamente come in casa, infatti Vigevano è uno dei peggiori attacchi esterni, ma comunque, grazie alla sua difesa, ha portato a casa 6 vittorie su 8 incontri e che contro Piombino ha vinto anche senza uno dei suoi leader, Procacci.

Anche San Miniato va su un campo non facile, quello della Sangiorgese. Lombardi che dopo una fase iniziale non buona, hanno preso un discreto passo, vincendo 4 delle ultime 6 gare. Nonostante la classifica dica di una squadra in zona playout,, la sangio può vantare la terza miglior difesa del campionato e con quella proverà ad opporsi ai toscani. San Miniato ha perso le ultime 2 trasferte a Vigevano e in casa della Pielle. 

La terza forza del campionato Omegna proverà a sfruttare il suo turno casalingo contro un Cecina, che ancora nell’ultimo turno scontava pesanti assenze e che fuori casa ha vinti una sola volta, palesando grossi problemi difensivi, visti gli oltre 81 punti subiti di media. I piemontesi col recupero di Balanzoni invece possono ora tornare a fare la voce grossa nelle zone alte della classifica. Anticipo del sabato.

Legnano va sabato in casa di un Oleggio che, dopo un buon momento vissuto fra la tredicesima e la diciassettesima giornata, ha perso 3 gare di fila, in modo abbastanza netto. Legnano, al contrario, in striscia positiva da tre, proverà ad approfittare del momento no dei piemontesi. I locali punteranno su una buona difesa, visto che l’attacco in casa è il peggiore del torneo, ma non facile tenere a bada l’attacco, punto di forza di Legnano.

Pavia prova a bissare il successo esterno, molto convincente, nel recupero di mercoledì a Varese, andando sul campo di un Borgomanero, che non trova più la vittoria da 7 gare. Pronostico che sembrerebbe ancora chiuso per i locali, visto che gioca al secondo miglior attacco del torneo, possono opporre solo la peggior difesa.

La Pielle, che ha visto frenare la sua striscia di 3 vittorie consecutive da Omegna nell’ultimo turno, si reca a far visita ad un Piombino assetato di punti, che in questa gara si gioca le ultime possibilità di rimanere vicino al treno playoff. Golfo reduce da 2 stop consecutivi, ma in buona salute ad Omegna, Pielle che nonostante la sconfitta, può consolarsi col recupero del suo pieno organico. All’andata finì 85 a 75 per la Pielle. 

Varese dopo la sconfitta interna contro Pavia in settimana, viaggia sabato verso Empoli, dove trova una squadra corroborata dal successo esterno proprio contro Pavia. Un successo che ha chiuso una striscia lunghissima di sconfitte e ridà morale ai toscani, che nell’ultimo turno hanno scoperto ora di avere una freccia importante al loro arco, un Pianegonda, arrivato dal mercato, che si è presentato con 24 punti.

Ancora di sabato, la gara fra Firenze e la Libertas Livorno. Partita difficilissima per i labronici sempre alle prese con assenti illustri e con 3 sconfitte consecutive sulle spalle. Firenze dopo una lunga fase positiva, ha subito lo stop a Varese, ma rispetto ai labronici ha sicuramente migliori condizioni fisiche e mentali.

 

Il recupero: "Si risveglia Pavia, espugnato Varese"
Per il Golfo, contro la Pielle ultimo treno per i playoff