Presentazione avversari

I prossimi avversari: "SANGIORGESE"

Stefano Stefanini
01.12.2022

Squadra le cui caratteristiche potrebbero creare difficoltà ai gialloblu

Leggendo i numeri, la sfida contro la Sangiorgese è una partita ad altissimo coefficiente di difficoltà. Una sfida fra la miglior difesa, per distacco, del campionato, con 62.3 punti di media, che sull’imbattuto Palabertelli diventano 58.5, contro il terzo miglior attacco. Già questo, sapendo l’importanza della difesa in questo sport, alza l’asticella delle difficoltà. Una difesa che consente pochissimi tiri agli avversari e con percentuali non altissime (47% e 31%). Infatti, anche qui per distacco, è quella che ne concede di meno, con 52.5 tiri dal campo, a paragone, la seconda migliore in questa è Vigevano, la capoclassifica, che ne concede ben 6 in più. Se dopo quanto suddetto, si mette sul piatto delle bilancia, la propensione a giocare un alto numero di possessi e di tiri, da parte di Venucci e compagni, l’asticella si alza ancora. Non pensate che la Sangio conceda molto dalla lunetta, pur commettendo un buon numero di falli, i 18.2 liberi concessi di media, si piazzano nella fascia medio bassa di detta classifica. A caricare ancora di più la zavorra delle difficoltà, va aggiunto che sono la seconda squadra migliore, per palle perse dell’avversaria, con 16.2 a partita.

Il punto debole è l’attacco, secondo peggiore del campionato, con 65.3 di media, con dietro solo il Langhe e Roero. Gli unici in doppia cifra sono il confermato Sebastiano Bianchi, con 12.6 e Nicolò Bertocco, che giocava a Teramo nella passata stagione, con 11.4. Tira meno di ogni altra squadra del girone da due, però con un buon 49%, spiccano in questo, il 77% di Leonardo Biancotto, guardia del 2002 arrivato da Chiusi, ma che però tira poco, il 62% di Sebastiano Bianchi e di Daniele Pesenato, centro classe 2001 arrivato dalla A2, dall’Urania Milano, meno eccezionali il 50% di capitan Francesco Toso, bandiera della squadra e dell’altro interno Airaghi, ex Empoli col 47%. Colui che tira di più è però Bertocco , che però spreca molto col suo 38%. Da tre tirano di più e col 30%, i principali tiratori sono Bloise, Filippo Testa, arrivato da una stagione a Faenza e Bianchi, ma i primi due si stanno esprimendo molto sotto le loro potenzialità col 24% e 23%, benissimo invece Bianchi, col 38%. Tira meno, ma molto bene, anche Bertocco, col 36%, micidiale il nostro ex Carlo Cappelletti, che nelle poche esecuzioni, vanta un superbo 53%. Dalla lunetta hanno il 66%, percentuale fra le peggiori del girone, unici sopra media Bertocco, con un notevole 86% e Testa col73%. Attacco che produce poco anche per l’alto numero di perse, con 16.4 è la peggiore del campionato.

Squadra molto fisica, ai rimbalzi si fanno sentire Airaghi, con 6.6, Bianchi, con 6.2, Toso con 6 e Biancotto con 5.9. Da segnalare che Bloise è fra i migliori assistman del girone con 4.1.Chiude le principali rotazioni, Matteo Cassinerio play/guardia classe 2003, che però gioca solo 6’ di media.

Gli highlights dei gialloblu contro Casale
Presentazione decima giornata