Varie

PER IL GOLFO ARRIVA LA RESA DEI CONTI

Stefano Stefanini
09.04.2024

Piombino padrone del suo destino, con due vittorie è matematicamente ai playoff

Nonostante la brutta sconfitta a Fiorenzuola, Piombino è ancora nelle prime otto e ci resterebbe nel caso di vittoria con Omegna e a Rieti. Infatti in tutte le casistiche possibili, fra le cinque squadre che possono raggiungere o superare tale quota (vedi tabella allegata), il Golfo sarebbe dentro.

Il traguardo salvezza è stato raggiunto, ma indubbiamente non andare ai playoff, lascerebbe tanta amarezza in bocca, per molti motivi. In primis perché, un po’ come era successo l’anno precedente, siamo stati a lungo in zona playoff, poi perché dopo 16 giornate, giocate senza Venucci, De Zardo e con le prolungate assenze di Azzaro e Turel, la squadra aveva 18 punti e invece ad organico completo, ha fatto peggio, raccogliendo in 16 partite solo 14 punti. Poi ancora, i tanti rimpianti per partite come quelle in Campania, contro Sant’Antimo e Caserta, dove sono stati letteralmente gettati al vento i due punti.

Rimangono ora due partite per evitare una delusione, occorre che la squadra reagisca, dopo la brutta prestazione a Fiorenzuola, chiudere questo campionato con un'altra prestazione deludente, davanti al proprio pubblico, dando così anche l’addio alle speranze di playoff, sarebbe davvero brutto. Non sarà facile, perché Omegna è squadra forte ed in ottima forma e perdere non sarebbe uno scandalo, ma solo se la squadra avrà speso tutto sul parquet.

Le speranze di andare ai playoff con soli due punti, ovvero a quota 34, sono poche e legate a combinazioni di risultati favorevoli e a complicatissime classifiche avulse, che non stiamo qui a descrivere, perché con 9 squadre in 4 punti, sono ancora oltre 200 le possibili combinazioni. Ma il sunto è che se vogliamo meritare questi playoff, ce li dobbiamo guadagnare sul campo, senza guardare le altre, quindi dobbiamo vincere queste due partite.

Allora forza gialloblu, non c’è più spazio per i se e per i ma, è il momento di dimostrare quello che valete!!!

 

Le parole di coach Cagnazzo dopo la sconfitta a Fiorenzuola
Gli highlights dei gialloblu a Fiorenzuola