Presentazione partite

Programma diciottesima giornata

Stefano Stefanini
24.01.2020

Palermo prova a fermare anche Omegna, impegni non proibitivi per le altre di testa

Il match clou della diciottesima giornata è ancora a Palermo, dove, domenica, arriva la capolista Omegna. Due squadre che da 12 partite viaggiano di pari passo, con 11 vittorie ciascuna, ma se da Omegna ci si poteva aspettare, per Palermo forse nemmeno il più accanito dei tifosi avrebbe mai pensato di sfidare la favoritissima quasi da pari a pari. Omegna potrebbe, molto probabilmente, dover fare ancora a meno dell’infortunato Chiera, assenza che contro un Palermo in forma e col morale a mille potrebbe pesare. Per Palermo una vittoria potrebbe autorizzare davvero al sogno di entrare nelle prime quattro, per Omegna una sconfitta rimetterebbe a rischio la prima piazza.

San Miniato che insegue la capolista cerca riscatto domenica a Cecina, contro l’unica squadra che l’ha battuta in casa. I padroni di casa dopo aver illuso con la vittoria nettissima su Capo D’Orlando, son subito ricaduti pesantemente a Borgosesia, inanellando la settima sconfitta nelle ultime 8 gare e avrebbero bisogno di un risultato di prestigio per rialzare il morale della truppa. Per San Miniato, anche un eventuale sconfitta invece, non avrebbe conseguenze su quanto di buono fatto finora.

Per Firenze occasione per rialzarsi subito dopo la legnata presa a Palermo, ospitando, sabato alle 18.30, un Alessandria che fuori casa ha vinto una sola volta e che non ha avuto per adesso la scossa nemmeno dall’inserimento del nuovo arrivato Marco Legnini. Alessandria viene da un turno di riposo, preceduto da 4 sconfitte.

Turno favorevole anche per Piombino, che domenica torna al Palatenda e ospita un Torrenova molto migliorato rispetto all’avvio di campionato, ma che comunque fuori casa ha vinto una sola volta.

Stesso dicasi per Empoli, che riceve, sabato alle 21, Valsesia. I piemontesi però sembrano in crescita, dopo aver impegnato duramente Alba in trasferta, hanno vinto meritatamente in casa con Cecina, con progressi enormi in attacco, dove avevano avuto grosse difficoltà fino a poche 5 partite fa, se coach Bolignano riuscirà ad aggiustare qualcosa in difesa, potrebbe cambiare il suo campionato. Padroni di casa però in gran forma con 6 vittorie nelle ultime 7, anche se a Torrenova hanno rischiato grosso.

Sabato alle 21 derby piemontese fra Oleggio ed Alba. Ospiti che non vincono fuori casa da 4 partite e stanno staccandosi dal gruppo di testa, mantenendo comunque un buon vantaggio sulle ottave. Oleggio, con una serie molto negativa alle spalle, 7 sconfitte nelle ultime 8, ha assolutamente bisogno di una vittoria per risalire dall’attuale penultimo posto, a rinforzare i piemontesi, è arrivato da Varese il tiratore Maruca.

Sfida fra playoff e playout a Lucca dove, sabato alle 18.30 arriva un Costa D’Orlando che sabato scorso ha incassato la sesta sconfitta consecutiva. I padroni di casa sperano contro i siciliani di interrompere la loro, che è di 3 consecutive, ma c’è l’incognita di come la squadra risponderà alle probabili assenze di Vico e Genovese, alla prima gara è stata molto buona, ma l’avversaria era Omegna.

Intervista a Edo Persico
Il Basket Golfo contro Torrenova per continuare a vincere