Cronache Golfo

Orzinuovi prima soffre, poi vince con Cesena

Stefano Stefanini
27.05.2019

La difesa di coach Salieri nei secondi due quarti spenge l'attacco cesenate

Partita dalle due facce quella fra Orzinuovi e Cesena, primi due quarti dominati da Cesena, seconda parte della gara dove invece i locali salgono in cattedra e vanno a vincere gara uno per 75 a 65. Cesena parte forte, tira con percentuali altissime da due e da tre (62% da due e 47% da tre), in difesa è impenetrabile e costringe i padroni di casa a tirare quasi sempre da tre (19 contro i 16 da due), ma dopo le prime due bombe di Turel, Orzinuovi non la mette quasi mai, lo stesso Turel si accanisce e infila uno 0 su 6. Dall’altra parte De Fabritiis è una sentenza, 4 su 4 dalla distanza nei primi due quarti, chiuderà con 5 su 7 e 17 punti segnati, il primo quarto si chiude sul 15 a 19. Nel secondo le bombe di De Fabritiis, Battisti e Brkic, danno il più 9 a Cesena dopo 3’20’’, i canestri di Papa e ancora un missile di De Fabritiis il più 11 dopo 6’08’’, una ripartenza di Dagnello il più 13 a 2’30’’ dalla pausa e Brkic dai liberi il più 14 a 1’50’’, ma una fiammata finale di Cesena e la terza bomba sulla sirena di Turel, tengono aperto il match, 34 a 41.

Nella seconda parte di gara coach Salieri, da grande esperto del ramo, riesce a riassettare la sua difesa, subirà solo 24 punti nei restanti 20’ e in attacco riuscirà a rimettere in moto i suoi lunghi, decisamente sottotono nella prima parte e sotto la regia di Bianchi, che distribuirà 9 assist, oltre a segnare 11 punti, Varaschin segnerà 12 punti con 6 su 7 da tre e Galmarini 13 con 6 su 9, con Turel che raccoglie falli e quasi esclusivamente dalla lunetta porta il suo bottino a quota 22. In apertura Siberna riporta subito i suoi a meno 3, ma le bombe di Brkic (16 punti) e De Fabritiis ricacciano Orzinuovi a meno 9, ma uno scatenato Varaschin riporta i suoi a meno 2 all’ultimo riposo, 54 a 56. In avvio di quarto Turel impatta, Dagnello spara la bomba del più 3, ma dopo l’attacco cesenate va in panne, Timperi, Varaschin e Galmarini diventano dominanti e nei minuti finali Orzinuovi dilaga. Martedì alle 20.30 gara due.

Nei tabelloni C e D vittorie casalinghe per Salerno, che però ha la meglio su Pescara solo nei secondi finali, per 91 a 81, mentre San Severo fatica solo in avvio, poi travolge Palestrina 78 a 57. Anche qui le gare due si disputeranno martedì.

Per Omegna ko casalingo in finale contro Milano
"LE FINALI" Solo San Severo sul 2 a 0