Interviste infrasettimanali

Intervista a Mattia Venucci

Stefano Stefanini
13.01.2021

Arriveranno anche i miei punti; con Cecina gara fondamentale per il nostro futuro

Ciao Mattia

Un ritorno a Piombino non baciato dalla dea fortuna, il covid, i problemi fisici, il conseguente filotto di sconfitte, a volte in campo ti si è letto negli occhi quasi un senso di frustrazione per questa situazione. Come stai affrontando questo periodo, quali sono le tue sensazioni ed i tuoi propositi?

"Affrontare una situazione così è la prima volta che mi capita nella mia carriera. Riprendere dopo un mese di stop ed avere anche un infortunio al gomito, i risultati che non arrivano e un fondamentale che mi ha sempre contraddistinto, come il tiro, che non riesce a trovare fluidità e continuità. Non è facile e per questo c’è frustrazione."

Ti stai sacrificando in un gran lavoro per la squadra, tanti minuti in campo, ricerca dei compagni e difesa, il tutto a discapito delle tue note capacità realizzative. Quanto ti pesa non essere, come spesso invece sei stato nella tua carriera, uno dei principali protagonisti?

"Sicuramente penso di avere l’esperienza sufficiente per capire il momento e provare fare altro in campo, per aiutare i miei compagni. So che mancano i miei punti alla squadra, ma arriveranno sicuramente, con il lavoro che faccio quotidianamente in palestra."

Con questa partenza ad handicap, avete ora molta pressione addosso, domenica si va a Cecina, costretti a vincere, per non abbandonare ogni speranza di rientrare nel giro dei playoff?

"La partita con Cecina, che sia un derby è una cosa secondaria, per  via della situazione che stiamo vivendo. È una partita fondamentale perché ci mette davanti ad un bivio. Capire per cosa vogliamo lottare in questo campionato è la cosa primaria."

Come giudichi la nostra squadra dal punto di vista tecnico e temperamentale? Quali sono le nostre migliori armi per tentare di uscire da questa brutta situazione?

"Abbiamo una squadra profonda con tante soluzioni, ogni annata sportiva è diversa, perché è diverso il sistema di gioco. Dobbiamo essere intelligenti, capire i momenti della partita, e limitare il più possibile gli errori difensivi. Nonostante i risultati, la squadra penso abbia una grande predisposizione al lavoro, in ogni allenamento, è solo così che possiamo uscire da questo momento. "

Le voci di fratture nello spogliatoio hanno movimentato la fine del 2020, la risposta c’è stata, sia nelle dichiarazioni sui media, che dalla risposta sul campo, vuoi aggiungere qualcosa su questo?

"Le voci di rottura nello spogliatoio non so chi le abbia inventate!!!" 
 
I tifosi vi sono vicini anche in questo momento, lo hanno dimostrato anche domenica, cosa ti senti di dire a loro?

"Per i tifosi, come per la società penso che non esistano parole. Percepire così tanto affetto quando la cosa più facile sarebbe puntare il dito, non è da tutti. Siamo fortunati ad avere tifosi così!!!"

Gli highlights dei gialloblu contro Chiusi
I prossimi avversari "CECINA"