Varie

Road to San Vendemiano -3 "Quinto playoff per il Golfo"

Stefano Stefanini
12.05.2022

Ripercorriamo la bella storia dei playoff dei gialloblu

Per il Basket Golfo è il quinto playoff raggiunto nei 9 anni di B, ma sarebbe stato il sesto senza la sospensione per covid del 2020. Nelle altre tre volte lo ha sempre sfiorato: nell’anno del debutto, sarebbe bastata una vittoria contro Mortara, per arrivarci, squadra che ci battè rocambolescamente due volte, in casa di un punto con canestro di Mossi allo scadere e dopo una rimonta da meno 10 e fuori, dopo due overtime. Nel 2016/17 non ci qualificammo per il vantaggio di Empoli, ottava a pari punti, nel confronto diretto. Nella stagione passata restammo fuori per un assurda classifica ideata per le parità, arrivammo infatti settimi a pari punti con Cesena e Firenze, sempre battute in campionato, ma detta classifica ci collocò dietro le due squadre, come se non bastasse perdemmo comunque la qualificazione non vincendo contro Alba di almeno 21 punti, dopo che avevamo raggiunto il più 24 a pochissimo dalla fine, quota che ci avrebbe fatto arrivare ottavi. 

Ma veniamo alle dolci note, bellissimo il primo playoff, raggiunto nel 2014/15, con un pizzico di fortuna, in quanto settimi a pari punti con altre due squadre, ma in vantaggio nella classifica avulsa. Bello perché ai playoff giocammo con la Mens Sana Siena, la corazzata senese riammessa in B e con un organico per vincere il campionato, perse con Piombino, in casa in campionato e in un Palatenda infuocato a gara due dei playoff. Siena che eliminò Piombino a gara tre, ma non senza soffrire. Era il Piombino di coach Padovano, Biancani, Marmugi, Maggio, Iardella, Pozzi, Bianchi, Franceschini, Guerrieri, Gabellieri e Esposito.

Il secondo arriva, nel 2015/16, dopo un bellissimo campionato e un gran finale, parzialmente rovinato dalla sconfitta interna con Faenza all’ultima giornata. Sconfitta che fa perdere ai gialloblu il quarto posto e assegna una scomoda avversaria, Cento. Purtroppo ai playoff le condizioni molto precarie di Venucci e Gigena, condizioneranno molto la squadra che uscirà dopo sole due partite, nonostante il grande avvio di gara due. Insieme ai due sopracitati e al coach Padovano, c’erano Iardella, Persico, Pedroni, Bianchi, Franceschini, Mari e Giovanatto.

Il terzo playoff arriva nel 2017/18,  è il Piombino di coach Andreazza, di Procacci, Fontana, Iardella, Bianchi, Guerrieri, Pedroni, Malbasa, Persico, Crespi e Bazzano. Anche qui quarto posto sfumato in volata, con la sconfitta a Montecatini e avversario ai playoff Crema. In gara uno Piombino spreca la grande occasione, in una partita dove in attacco le due squadre sbagliano di tutto, a gara due grande partita dei lombardi ed eliminazione.

Il punto più alto della storia playoff del Golfo arriva nel 2018/19, sempre sotto la guida di coach Andreazza, Piombino disputa un campionato eccezionale, addirittura comandando la classifica a lungo nella fase finale e subendo solo alle ultime giornate il sorpasso, da parte di Omegna. Un secondo posto a 44 punti che rappresenta comunque un record per il team gialloblu. Ai playoff avversaria Vicenza, domata a gara tre, ma con successo sfiorato già in gara due. In semifinale ci tocca Cesena, grande squadra con elementi di spicco, come Raschi e Brkic. Nella prima volta al meglio delle 5 gare, Piombino esce sconfitto 3 a 0, ma a testa alta. In una bolgia dantesca, disputa una gran gara uno, dove le fischiate condizionano l’esito finale. In gara due niente da fare, Cesena gioca un gran match e e vince meritatamente. In gara tre, a Cesena, grandissima prova dei gialloblu, che cedono soltanto all’ultimo secondo, per un rimbalzo offensivo, dopo errore ai liberi, di Brkic. Era il Piombino di Fratto, Procacci, Iardella, Mazzantini, Bianchi, Persico, Mazzantini, Pedroni, Molteni, Riva e Bazzano.

E ora, la storia continua …..

Road to San Vendemiano -4: "Con Paolin e Tognacci verso i playoff"
Road to San Vendemiano -2: "Conosciamo i nostri avversari"