Presentazione partite

Presentazione 28à giornata

Stefano Stefanini
22.04.2022

Sfide importanti per la bassa zona playoff a Alba e Livorno

Nella corsa al primo posto, oramai ristretta a San Miniato e Vigevano, i pisani affrontano in casa un Varese che adesso rischia i playout, con Empoli dietro a soli due punti, Varese che però ha fermato il trend negativo di 4 sconfitte battendo nel turno passato Oleggio. Ma i locali sono lanciatissimi, non perdono da 5 gare, davvero difficilissimo batterli per Varese. 

Vigevano deve invece fare l’impresa a Livorno, in casa Libertas, se vuole andarsi a giocare il primo posto nello scontro diretto dell’ultima giornata. Avendo Cecina in casa alla prossima, avrebbe ampie garanzie di poterselo giocare. I livornesi però, dopo la sconfitta a Piombino e col derby contro la Pielle alle porte, sanno di giocarsi molto, perché in una parità a 30 con altre squadre, quasi sicuramente sarebbe fuori dai playoff e quindi occorrono tutte vittorie ai labronici. Si gioca sabato alle 19.00.

A Omegna per recuperare almeno il secondo posto, occorre sperare nelle disgrazie altrui, quindi in una doppia sconfitta in trasferta di Vigevano, a Livorno e San Miniato e contemporaneamente ottenere tre vittorie nelle gare rimanenti. A partire da quella in casa contro Empoli, coi toscani che sono squadra che lotta sempre e che sta cercando di uscire dalla zona playout e che quindi non regalerà nulla. Anticipo del sabato alle 21.00.

Legnano dopo la vittoria nel recupero con la Pielle, va sul campo di un Cecina fresco di dimissioni di coach Russo, sostituito da coach Domenico Sorgentone. Toscani già ai playout e che oramai solo la matematica tiene in lotta per una piazza migliore della penultima e reduci da 4 sconfitte consecutive. Per i lombardi quindi, ottima occasione per consolidare la preziosa quarta piazza, con Pavia che per togliergliela dovrebbe scavalcarla in classifica. 

Pavia che ha un compito non facile, sul campo della Sangiorgese, che ha ancora speranze di salvezza diretta, con Varese che è a 4 punti e con un calendario difficile, sui varesini vanta il doppio vantaggio nello scontro diretto. Pavia però in gran forma, viene da 7 vittorie nelle ultime 8 gare e si è ulteriormente rinforzata, con l’arrivo di Daniele Quartieri, espertissimo esterno, da Bernareggio. Anche la Sangio però sta bene, ha vinto 3 delle ultime 4 partite e può contare su un Grilli in più.

Scontro playoff fra Langhe e Roero e Piombino. I locali sono quasi certi dei playoff, ma servono ancora due punti, per togliere il quasi. In casa hanno perso solo con Omegna e Vigevano. Piombino viene da un altro scontro diretto stravinto contro la Libertas, ma ancora alterna risultati molto buoni, ad altri pessimi. Per i gialloblu, delle restanti, questa è la partita più difficile, la vittoria varrebbe la salvezza matematica e un piede e mezzo dentro i playoff. All’andata i langaroli vinsero di 7 a Piombino.

La Pielle che ha dimostrato buona salute al rientro dal covid, mercoledì a Legnano, contro Firenze, un avversaria diretta per i playoff, deve testare adesso l’autonomia, che coi ristretti tempi di recupero e la lunga sosta precedente, non si può conoscere. Firenze invece dovrà vedere se è recuperabile Castelli, altrimenti anche lei potrebbe pagare lo sforzo della sfida giocata senza di lui , contro San Miniato. Scontro diretto per un posto ai playoff, all’andata Pielle vincente con 8 punti di scarto.

Oleggio prova subito a rilanciare la sua corsa salvezza nel derby contro la quasi retrocessa Borgomanero, occasione da non perdere, pena il ridursi al lumicino delle poche speranze di salvezza, con un calendario che poi gli offre la difficile trasferta di Pavia e Firenze in casa l’ultima giornata.

Intervista a Edoardo Persico e Niccolò Pistolesi
Conosciamo i prossimi avversari: "LANGHE & ROERO"