Presentazioni squadre

"I NOSTRI AVVERSARI" Magic Basket Oleggio

Stefano Stefanini
17.01.2019

La squadra di coach Remonti è compagine tradizionalmente ostica per il Golfo

(nella foto di copertina da sinistra a destra in piedi; Valentini, Pilotti, Corti, Bertocchi, Ponzelletti, Marusic e Gallazzi. Seduti; Franchini, Parravicini, Hidalgo, Barcarolo e Piccio)

Nei 9 precedenti sono 5 le sconfitte che ha inflitto ai gialloblu e quasi sempre sono stati capaci di irretire il gioco dei piombinesi, dando vita a partite mai esaltanti e spettacolari. Eppure i novaresi son sempre stata squadra di bassa classifica, rispetto al Basket Golfo, mai oltre il decimo posto, ma sia sotto coach Passera, che col suo erede, coach Remonti (nella foto a sinistra), ci hanno sempre creato problemi.

Reduce da due vittorie consecutive, ma anche aiutata dal calendario, che gli ha posto di fronte Siena e Domodossola, arriva alla partita con Piombino al tredicesimo posto a pari merito con Montecatini e Pavia, in zona playout. Fuori casa ha vinto tre volte, ma con le ultime tre della classifica. All’andata Piombino dopo un ottimo primo quarto, crollò nel secondo per poi perdere 86 a 68.

Stella indiscussa della squadra è il veterano Andrea Pilotti (foto a destra), trentanovenne che ancora dice la sua alla grande, 19.4 punti di media, col 59% da due, con un 44% da tre eccezionale per un lungo e con l’84% ai liberi, dice la sua anche ai rimbalzi con 6.9, match winner della partita di andata con 23 punti, insieme a Valentini che ne segnò 19. Squadra fisica, che punta moltissimo sul tiro dalla breve distanza, è infatti la squadra col più alto numero di canestri realizzati da due, con 21.7 di media e la terza per numero di tiri, con 41.7, seconda come percentuale di realizzazioni col 52%. In questa soluzione offensiva insieme a Pilotti brillano i due play, Parravicini col 62%, Valentini col 56% e Hidalgo (foto a sinistra), che è quello che tira di più, 10.4 tiri col 47%. Non brillano invece nel tiro da tre, dove eccetto Pilotti che tira 5.2 volte a partita, quello che tira di più è Gallazzi (4.7), ma quest’anno tira solo col 21% e il secondo migliore è Parravicini col 31%, il tutto per un 28% di squadra, che la pone al penultimo posto del girone. Ancora peggio ai liberi, dove è la peggiore del girone col 65%. I 212 cm di Bertocchi, ai 2 metri di Marusic, Gallazzi e Ponzelletti, alla fisicità e l’esperienza di Pilotti e Hidalgo, fanno sì che Oleggio sia fra le migliori per numero di rimbalzi, con 38 a partita. Difensivamente concede molto più spazio sul perimetro, è infatti la squadra che subisce più canestri e tiri da tre (9.9 centri su 28.7 tiri). Squadra che ruota su 8 giocatori, con Pilotti, Hidalgo e Gallazzi sopra i 30’ di media e Valentini (foto a destra) vicinissimo, altri quattro giocano mediamente intorno ai 20’ e sono Marusic, Parravicini, Ponzelletti e Bertocchi, molto basso e non continuo, l’impiego di Barcarolo e Corti.

Per ulteriori approfondimenti su Oleggio 

http://www.basketgolfopiombino.com/news/193656688134/presentazione-squadre-oleggio-magic-basket

"L'ANGOLO DEL FISIO" Le lesioni muscolari
Intervista a Edoardo Pedroni