Presentazione partite

Presentazione ventisettesima giornata

Stefano Stefanini
11.04.2023

Ancora apertissima la lotta per molte posizioni importanti in classifica

Il match clou della giornata è senza dubbio il derby fra Piombino e Libertas. I padroni di casa lottano per conservare il prezioso quarto posto, gli ospiti per mantenere il primo. Compito non facile per nessuna delle due, la Libertas ha a ridosso Pielle e Vigevano, con quest’ultima in vantaggio nello scontro diretto e Piombino ha dietro una inarrestabile Montecatini, su cui però vanta il vantaggio nel confronto diretto. Si affrontano l’attacco più forte del campionato e la migliore difesa, la squadra che più ha sorpreso per rendimento e la grande favorita della vigilia. All’andata i livornesi vinsero di 8 punti.

Con impegni più facili, in due stanno alla finestra, a tifare Piombino. Vigevano, che, vincendo il recupero a Borgomanero e battendo in casa e in questo turno, Gallarate, potrebbe, in caso di sconfitta Libertas, salire al primo posto in classifica. Gallarate insidiosa ma non certo impossibile, anche perché quasi sicura di un posto fra il decimo ed il dodicesimo e che molto difficilmente potrebbe andare oltre. Anche alla Pielle, seppur con molte meno possibilità di arrivare prima a fine campionato, può convenire una sconfitta della Libertas, battendo Borgomanero , tornerebbe così a pari punti con i cugini e con tre giornate alla fine, non si sa mai cosa può accadere.

Chi invece tiferà Libertas, sarà la Herons Montecatini, che ospita Oleggio. Termali che per superare Piombino hanno bisogno che i gialloblu perdano due partite. Avversario comunque non facilissimo Oleggio, perché buona squadra, capace di exploit e perché ancora in lotta per l’ultima posizione disponibile ai playin, incalzata da un Casale , che è in vantaggio negli scontri diretti. 

Legnano  contro Omegna è un'altra sfida molto interessante. Difficilissimo, ma non impossibile, per la vincente, rientrare nella lotta per il quarto posto. Legnano con una vittoria, potrebbe eliminare definitivamente Omegna da questa corsa, in virtù della vittoria, di più 5 dell’andata e di un calendario dei piemontesi molto difficile e metterla così dietro in classifica, praticamente senza possibilità di recupero. 

Nella lotta per l’ottava piazza, escludendo Gallarate per i punti di distacco e per il difficilissimo calendario, è lotta a tre fra Pavia, Sangiorgese e Montecatini. Pavia in vantaggio di due punti sulla più vicina avversaria, deve assolutamente capitalizzare i due incontri che disputerà, quello esterno a Varese nel prossimo turno e quello coi langaroli nel successivo. La Sangio visto la doppia sconfitta con Pavia, ha pochissime speranze, le ultime passano da una vittoria a Montecatini, contro la GEMA. La squadra termale invece, nonostante la sconfitta a Casale, battendo la Sangiorgese e facendo l’en plein nelle tre finali, potrebbe ancora sognare l’aggancio, avendo ancora a disposizione lo scontro diretto con i pavesi, in casa e dovendo ribaltare solo un meno due dell’andata. In caso però di sconfitta con la Sangio, saluterà anche la nona posizione, avendo perso anche all’andata coi draghi.

Dopo la bella vittoria sulla GEMA, Casale non può fallire contro il Langhe e Roero, per proseguire la rincorsa a quelle davanti e allontanare l’insidia Borgomanero, con cui è in svantaggio nel confronto diretto. Partita fondamentale per lo junor, visto il difficile calendario che seguirà.

Su tutte le ipotesi di classifica fatte, va messa una postilla, perché con un eventuale ripescaggio diretto di una quinta in B1, ventilato, ma non ancora ufficializzato, i playin potrebbero spostare il vantaggio del fattore campo, includendo anche la nona in classifica e allargare la partecipazione, ammettendo anche la tredicesima.

 

Gli highlights dei gialloblu a Pavia (2022-23)
Il posticipo: "Gran colpo di Borgomanero"