Presentazione partite

Presentazione 27à giornata: Il match clou è a San Miniato

Stefano Stefanini
29.03.2019

Al Palafontevivo arriva la capolista Piombino, scontro per le primissime piazze della classifica

Piombino dopo lo stop contro Omegna, prova a riprendersi i due punti persi, con molti rimpianti, contro i piemontesi. In dubbio da una parte Procacci e dall’altra Lasagni, ma sarà comunque, come sempre, scontro da scintille. San Miniato non perde in casa da dicembre, ma ha dato qualche segnale di calo negli ultimi periodi, con 3 sconfitte nelle ultime 5 gare. Piombino, che ha interrotto domenica una serie di 7 vittorie consecutive, vincendo metterebbe una seria ipoteca almeno sul secondo posto, San Miniato invece si preoccupa principalmente di respingere l’attacco di quelle dietro, per una piazza fra le prime quattro. All’andata finì 86 a 78 per Piombino, potrà essere importantissima anche la differenza canestri per la classifica finale, in caso di sconfitta dei gialloblu.

Sabato a Verbania impegno agevolissimo per la seconda della classifica, Omegna, che ospita la Virtus Siena. Partita dal pronostico blindatissimo, senesi dovranno rimandare alle successive la ricerca di punti salvezza.

Impegno tutt’altro che proibitivo per l’altra componente del quartetto di testa, la Fiorentina, che nonostante l’assenza di Vico è favoritissima nel confronto casalingo con una Varese ancora senza Ferrarese. Assenza che potrebbe pesare sulle ambizioni dei varesini, che forse ora puntano più ad allungare sulla zona playout, assicurandosi la salvezza, che alla zona playoff, seppur vicinissima, a soli 2 punti. La Fiorentina è reduce dalla sconfitta di misura a Vigevano e non può permettersi passi falsi.

Impegni in trasferta per le inseguitrici del gruppetto di testa. Vigevano va a Cecina, contro una squadra che solo con un successo contro i lombardi potrà provare a rincorrere un obiettivo diverso dall’attuale 14° posto. Per gli ospiti un successo esterno potrebbe lanciarli verso quota 40, visto il facilissimo calendario che segue questa gara. Ma anche a quota 40 sarebbe difficile entrare nelle quattro, perché negli scontri diretti i lombardi sono sotto con tutte le squadre che li precedono, quindi dovrebbero superarle.

La Sangiorgese invece va a far visita ad un Oleggio in striscia positiva, con 4 vittorie nelle ultime 4. Oleggio che è ad un passo dall’agognata salvezza diretta, ma che è anche a 2 soli punti dai playoff, con un calendario che gli propone 3 gare casalinghe nelle ultime 4. La più impegnativa è proprio quella coi draghi di Quilici, quindi vincendo, oltre a festeggiare la salvezza, potrebbero cullare legittime ambizioni da playoff. Ma anche la Sangio è in salute, 4 vittorie nelle ultime 5 per lei, con i playoff praticamente al sicuro.

Per Alba, che segue le due sopracitate di 30, gara importantissima a Domodossola. Perché una vittoria potrebbe garantire fin d’ora i playoff, ma attenzione, per i domesi questa, visto il difficilissimo calendario successivo, è l’ultima speranza per raccogliere quei due punti che gli consentirebbero di strappare a Siena l’ultima piazza disponibile per i playout. Quindi si giocheranno la partita della vita, ma Alba ha recuperato tutto il suo organico e da qui in avanti renderà dura la vita a tutte le sue avversarie.

Scontro decisivo, quello di sabato, fra Empoli e Pavia. Per i pavesi ultima spiaggia per rientrare in zona playoff, con una sconfitta, visto che hanno già perso la gara di andata (71 a 87), infatti la vedrebbero allontanarsi a 4 punti con 3 sole partite alla fine e il sorpasso diverrebbe quasi impossibile. Con una vittoria invece anche se non ribaltando il meno 16, potrebbero agganciare i toscani sperando in qualche loro passo falso nel finale. Ovviamente Empoli, potrebbe invece eliminare dalla corsa all’ottavo posto una delle più temibili avversarie. Empoli viene da 8 successi consecutivi in casa.

Scontro importantissimo in zona playout, con Valsesia che ospita Montecatini. Guardando le ultime 5 gare, il pronostico andrebbe verso gli ospiti, che ne hanno vinte 3, battendo nell’ultima la forte San Miniato, in caduta libera invece i piemontesi, che le hanno perse tutte, anche se come alibi, nelle ultime due hanno l’assenza di Quartuccio e Cernivani, assenze che potrebbero pesare molto, qualora proseguissero. Termali però costretti a vincere, per la sconfitta dell’andata (68 a 80). Per le due la salvezza diretta è quasi impossibile, visti i 6 punti di distanza, ma si giocano una posizione importantissima, chi arriva davanti potrebbe avere un avversario decisamente più abbordabile di Cecina, una fra Siena e Domodossola.

I NOSTRI AVVERSARI: "San Miniato"
Sfida caliente fra San Miniato e Piombino