Presentazione partite

Presentazione ottava giornata

Stefano Stefanini
16.11.2022

Il big match è a Legnano, con tre in fuga, si accende la lotta per il quarto posto

Per le tre fuggitive, l’impegno più difficile è per la Pielle Livorno, che si reca in casa del Legnano. Avversari che se vogliono ambire a posizioni di alta classifica, devono dimostrare di essere all’altezza e oltretutto, con soli 6 punti, un'altra sconfitta li allontanerebbe anche dal quarto posto. La presenza o meno di Loschi, assente nelle ultime due uscite, potrebbe incidere in un senso o nell’altro. 

Il Vigevano lanciatissimo, ha un turno casalingo, contro una Herons Montecatini, rivitalizzata dalla vittoria su Omegna, ma solo una prova super dei termali contemporaneamente ad una non brillante prestazione dei lombardi, può far sovvertire un pronostico nettamente a favore dei locali.

Facile impegno, almeno sulla carta, anche per la Libertas Livorno, che ospita Casale. I piemontesi, reduci da una  bella vittoria sulla Sangiorgese, per battere la corazzata livornese debbono fare un mezzo miracolo.

All’inseguimento dell’ambito quarto posto, partecipano molte squadre, nel gruppetto a 8 punti confronto diretto fra un Omegna ferita dalla sconfitta contro gli Herons e la GEMA Montecatini. Anche qui la presenza o meno di un giocatore, può fare la differenza, visto che il giocatore in questione è Balanzoni. Certo che il fattore campo può aiutare i rossoverdi, che come Legnano, erano partiti con buone ambizioni, che uno scivolone casalingo, potrebbe complicare.

Impegno in trasferta per il Basket Golfo Piombino, a Borgomanero, importantissimo per la lotta per il quarto posto. Ma i locali, non sono la cenerentola che qualcuno si aspettava, la vittoria a Casale, quella con Oleggio e le belle prove casalinghe contro Libertas e Omegna, debbono mettere in guardia gli uomini di coach Cagnazzo.

Impegni casalinghi per le altre con la Sangiorgese, che deve rifarsi dopo la figuraccia fatta a Casale. L’avversaria è Oleggio che è una delle squadre dal rendimento meno costante, viene da quattro sconfitte consecutive e ha bisogno di punti, per non affondare in classifica.

Partita interessante a Gallarate, dove arriva Pavia, squadra che per organico e valori tecnici potrebbe inserirsi nella lotta per il quarto posto, lotta in cui si trova quasi a sorpresa Gallarate. Un'altra sconfitta, per i pavesi potrebbe rendere questo traguardo molto difficile.

Infine lo scontro fra i due fanalini di coda Il Langhe e Roero che ospita il Campus Varese, scontro che molto probabilmente servirà solo per decidere chi arriverà ultima o penultima, visto la giovanissima età media delle due squadra. Sulla carta Varese sembra più competitiva, ma il fattore campo può aiutare i langaroli.

Gli highlights dei gialloblu contro Vigevano
Il Golfo batte Cecina in amichevole