Interviste infrasettimanali

Verso San Miniato con Francesco Galli

Stefano Stefanini
31.10.2020

Voglio conquistarmi minuti sul campo, siamo un ottima squadra e vogliamo la qualificazione

Ciao Francesco

Hai sempre avuto il ruolo di secondo play, ma per la gran parte hai avuto la fortuna di poterlo fare dietro ad un grande del basket, come Guido Meini, cosa ti ha lasciato questa esperienza?

"Sicuramente allenarsi tutti i giorni con uno come Guido mi ha aiutato a migliorare su tanti aspetti, soprattutto quelli riguardo alla gestione dei ritmi e della squadra in generale. In più lo devo ringraziare molto perché con me si è sempre comportato quasi come un fratello maggiore e mi ha sempre dato molti consigli utilissimi."

Cosa ti ha spinto a scegliere Piombino dove, con Venucci, hai ancora un ruolo da cambio e non magari una squadra di più basso livello o categoria, dove avresti senz’altro più minutaggi?
"Prima di tutto, da avversario, ho sempre avuto l'impressione che Piombino fosse una squadra dove i giocatori sono veramente a proprio agio, e inoltre ho sempre trovato stimolante dovermi guadagnare minutaggio sul campo."
Quali reputi siano le tue migliori qualità e In cosa devi ancora migliorare per fare il salto di qualità?

"Penso di essere un buon difensore sulla palla e in attacco cerco di giocare per la squadra, anche visto il grande talento offensivo che abbiamo. Devo sicuramente migliorare il gioco contro la pressione difensiva e limitare gli errori di deconcentrazione."

Cosa ti chiede coach Fabbri quando vai in campo?

"Il coach vuole che sia un giocatore di grande impatto sulla partita e penso di poter ricoprire questo ruolo facendomi trovare pronto e mettendo grande energia."

Martedì sfida decisiva per la qualificazione agli ottavi di Supercoppa, potresti avere un altra occasione per metterti in mostra, sei pronto ad affrontare una squadra molto aggressiva sul portatore di palla come San Miniato?

"La partita di Martedì sarà senz'altro una vera battaglia e penso di essere pronto a dare sicurezza alla squadra."

Quanto credete nella qualificazione?​​​​​

"Nella qualificazione crediamo molto, abbiamo dimostrato di essere una squadra forte e con un grande cuore, ora dobbiamo solo portare a casa l'ultima partita."

​​​​​​​Che ragazzo è Francesco Galli e quali sono le tue passioni oltre al basket?

"Sono una persona abbastanza riservata, ma mi piace comunque stare insieme agli amici ed entro in confidenza abbastanza velocemente con le persone. Oltre al basket mi piacciono tante cose, ma ho una particolare passione per i computer."

Il punto sulla Supercoppa
Golfo a porte chiuse, per aprire quelle degli ottavi di Supercoppa