Presentazione partite

Presentazione prima di ritorno

Stefano Stefanini
18.01.2023

Spicca la sfida di Legnano a Piombino, per la quarta piazza

Ben cinque gli anticipi del sabato, fra questi il match più interessante di giornata, con Legnano che attacca la quarta posizione di Piombino. Due squadre in grande salute, entrambe con 7 vittorie nelle ultime 8 gare. Opposte le principali caratteristiche, Legnano è una delle migliori difese e Piombino uno dei migliori attacchi. Fra le due chi rischia di più è Legnano, che in caso di sconfitta vedrebbe il quarto posto allontanarsi, per Piombino invece con 14 giornate da giocare la sconfitta lascerebbe i giochi ancora apertissimi, anche se avrebbe il doppio scontro diretto sfavorevole. All’andata finì 74 a 93.

In vetta alla classifica per il terzetto al comando, l’impegno più difficile è per la Libertas, che gioca in trasferta a Pavia. I pavesi, con lo stop a Montecatini, vedono le inseguitrici per un posto fra le prime otto molto vicine e dovranno cercare di ripartire subito, ma il cliente è difficilissimo. Una Libertas che fa della difesa e della fisicità al sua forza, contro una Pavia che non ha una grande prolificità offensiva, parte avvantaggiata.

Per Vigevano, sabato, facile occasione di ripresa dopo lo stop interno contro Omegna. Infatti gioca a Varese, partita da non prendere sotto gamba, vedi ultima dei varesini contro Oleggio, ma che la vede nettissima favorita.

Qualche insidia in più per la Pielle, che ospita la GEMA Montecatini, il cui cammino è però tutt’altro che brillante, nelle ultime 10 gare ha vinto solo con tre delle ultime quattro in classifica. La Pielle, ferita dalla mancata qualificazione alle finali di Coppa, avrà probabilmente la carica giusta per non subire un'altra delusione.

La rilanciata Omegna ha l’occasione per rosicchiare punti ad una delle due davanti, ospitando sabato un Oleggio che anche a Varese ha sofferto molto. I due successi dei rossoverdi, contro Libertas e Vigevano, l’hanno riportata in lotta per un posto fra le prime quattro e ridato grande fiducia alla squadra.

La squadra con la miglior difesa del campionato, la Sangiorgese, va in trasferta a Borgomanero e non può fallire l’appuntamento con la vittoria. Anche per lei le insidie nella corsa ad un posto fra le prime otto, sono molte e sarà lotta durissima, in cui non sono ammessi passi falsi. Borgomanero è squadra giovane e talentuosa, capace di picchi di gioco molto alti, ma quasi mai li tiene per tutta la gara.

Le altre due pretendenti ad un posto fra le otto, anticipano entrambe al sabato e  vedono la Herons Montecatini che non dovrebbe avere problemi ad archiviare in modo vincente la trasferta sul campo del Langhe e Roero, mentre un po’ più impegnativo l’impegno di Gallarate, che ospita un Casale che è in un buon momento, ha perso a Legnano, ma per due quarti ha tenuto bene testa ai più forti avversari.

Gli highlights dei gialloblu contro Gallarate
Verso il big match contro Legnano