Presentazione partite

Presentazione 15à giornata: Fra Fiorentina e Piombino volata per la Coppa Italia

Stefano Stefanini
04.01.2019

Scontri diretti in zona playoff a Firenze e San Miniato e in zona playout a Cecina e a Siena

La capolista Omegna va a far visita a Pavia, gli uomini di coach Ghizzinardi dopo la sconfitta con Alba, hanno ricominciato a correre, 4 vittorie consecutive l’hanno riportata in testa solitaria, anche grazie alle sconfitte della Fiorentina a Varese ed Empoli. A Pavia manca ancora la continuità, era ripartita con 4 vittorie consecutive, per poi fermarsi di nuovo, battuta da Empoli in casa e Firenze fuori, nell’ultima ha però vinto in modo convincente a Montecatini, una vittoria con la capolista potrebbe essere la molla per rilanciarsi a livelli più consoni al suo roster.

La Fiorentina, complici anche alcuni problemi fisici, vedi assenza di Cuccarolo e una volta recuperato il lungo, quella di Vico, è scesa al secondo posto e rischia, domenica,  in caso di sconfitta in casa contro Alba, di perdere le finali di Coppa Italia. La Fiorentina in casa è quasi imbattibile, ma la pesante imbarcata subita ad Empoli e un Alba in grande forma, Dell’Agnello e compagni occupano il quinto posto e sono reduci da 5 vittorie di fila, non fanno dormire sonni tranquilli a coach Niccolai.

Sfida in zona playoff fra San Miniato e Varese. I Padroni di casa dopo gli stop di Piombino ed in casa con Alba, hanno preso un tonico rivitalizzante ad Oleggio, pur con qualche distrazione di troppo, che coach Barsotti non avrà certamente gradito. Varese invece, ha interrotto il suo momento positivo, perdendo le ultime due, pesantemente a Piombino e in volata in casa con Valsesia, una terza sconfitta potrebbe farla uscire dalle prime otto.

Piombino prova a confermare il suo momento magico in casa contro Empoli, ma la buona salute dei fiorentini che, con tre vittorie di fila, hanno riavvicinato la zona playoff, e la cabala, che vede Piombino sconfitta 6 volte su 8 precedenti dai biancorossi, fanno capire che non sarà impresa facile.Il Golfo può però contare su un fattore campo che in questa stagione, in particolare, si sta rivelando fondamentale e con la spinta del suo pubblico, può trovare la forza per bypassare tutti gli eventuali problemi. Partita fondamentale che fa sognare le finali di Coppa Italia, ma più di ogni altra cosa, può allungare la classifica, con le inseguitrici tutte impegnate in trasferta.

Fra queste anche Vigevano, che giocherà a Valsesia. I padroni di casa non vincono al Pala Loro Piana da metà novembre, nelle ultime due uscite casalinghe, hanno perso con Pavia e Legnano, reduci però dal successo a Varese. Contro una squadra che fuori casa ha vinto solo a Domodossola, dopo due supplementari, non sembra impossibile. Andamento in trasferta, che non fa decollare una Vigevano abbastanza quotata in fase di mercato estivo.

Impegno meno proibitivo quello dell’altra squadra a quota 16, la Sangiorgese, che si reca a casa di una Domodossola che, dopo aver dato qualche segnale positivo in casa con Vigevano e ad Alba, ha ora bisogno di punti per continuare a sperare di evitare l’ultima posizione e quindi la retrocessione diretta. Sangiorgese dopo la sconfitta interna con Piombino, che aveva interrotto una serie di tre vittorie, vuol riprendere la corsa, per restare in zona playoff.

Cecina ospita Montecatini, una sfida fra due squadre che non attraversano un buon momento. I rossoblu di casa dovranno cercare di approfittare del momento di appannamento dei termali, che dopo aver soggiornato a lungo nelle zone alte della classifica, con 4 sconfitte consecutive sono precipitati in zona playout. Cecina deve assolutamente ripartire se vuol tentare di rimontare verso la zona salvezza, 8 punti se rimanessero tali non son facili da recuperare nel girone di ritorno.

Anche per la Virtus Siena occasione importante in casa contro Oleggio, gli ospiti arrivano a Siena con 6 sconfitte nelle ultime 7 gare. Per gli uomini di coach Tozzi vincere potrebbe riaprire l’inseguimento, se non verso la salvezza diretta, almeno verso quel tredicesimo posto, attualmente occupato proprio da Oleggio, che consentirebbe di avere il vantaggio del fattore campo ai playout.

Under 14 Femminile: Pallacanestro Piombino  vs  PIELLE Livorno  89 – 12
BASKET GOLFO A CACCIA DI UN SOGNO