Presentazione partite

Il programma della sedicesima giornata

Stefano Stefanini
10.01.2020

Quattro anticipi al sabato, ma il match clou è domenica fra Piombino e Omegna

Apre il programma alle 18.30 di sabato il derby Lucca San Miniato. Entrambe vengono da una sconfitta, ma la squadra di Barsotti ha perso in casa della prima in classifica, quella di Catalani invece in casa contro l’ultima. Ago della bilancia del pronostico che quindi pende nettamente dalla parte degli ospiti, anche se c’è da vedere se il loro miglior realizzatore Caversazio, sarà della partita o no.

Alle 20 a Firenze arriva un Torrenova in gran forma, che in settimana ha recuperato il derby contro Costa D’Orlando aggiudicandoselo per 72 a 66, quarto successo su 5 gare da quando ha cambiato coach, una marcia da playoff per i siciliani, che da sabato potranno schierare anche il nuovo acquisto Marco Cucco, play di ottima qualità e quindi un’arma in più per coach Trullo. Firenze nelle ultime tre gare ha però ripreso una marcia vincente, dopo la serie di tre sconfitte a cavallo fra novembre e dicembre.

Alle 21 due derby, in piemonte Oleggio cerca di uscire dalla crisi ospitando Alessandria, che lo precede in classifica di 2 punti. Entrambe in striscia negativa, da 6 gare i padroni di casa e da 3 gli ospiti ed entrambe reduci da una buona prova in trasferta, a Palermo e ad Empoli, ma senza vittoria. In una sfida che conta per la salvezza da vedere anche la differenza canestri, all’andata vinse Alessandria 62 a 58.

Chiude il programma del sabato Empoli Montecatini, due squadre in buona salute. I padroni di casa hanno vinto 4 delle ultime 5 gare, gli ospiti hanno vinto le ultime due e in questa gara potranno schierare un peso massimo, come il centro Andrea Iannilli, giocatore che, se in condizione, può spostare gli equilibri della gara.

Domenica palcoscenico per le due che ad inizio stagione erano indicate come le favorite alle prime piazza, Piombino ha marcato qualche passo falso di troppo ed ora è in ritardo, ma ha recuperato appieno la miglior condizione ed il morale con 5 vittorie consecutive. Omegna è super, domenica ha travolto San Miniato ed è andata in doppia cifra per quanto riguarda le vittorie consecutive.

Derby ad Alba con ospite Valsesia, per le due squadre una sola vittoria nelle ultime 4 gare. Favori del pronostico, ovviamente vanno ad alba che in casa ha perso solo contro San Miniato, Valsesia fuori casa invece ne ha vinte solo 2 su 7.

Riposa Palermo.

I prossimi avversari "Fulgor Omegna"
GOLFO CON TANTA VOGLIA DI FARE UN'IMPRESA