Notizie Golfo

Si inizia!!! Basket Golfo Piombino contro Pallacanestro Firenze

Stefano Stefanini
10.09.2022

Subito una superfida al Palatenda, per la prima del Basket Golfo 2022/23

Si apre la stagione agonistica del Basket Golfo con la Supercoppa, competizione che inizia con un big match, arriva infatti al Palatenda un autentica corazzata, la Pallacanestro Firenze. Squadra e società nate questa estate, rilevando il titolo della All Food Enic. La compagine allenata da Luigi Gresta, tecnico esperto che nel 2003 portò Jesi in A1, ha ambizioni di promozione in A2, supportate da una campagna acquisti sontuosa, con gli arrivi di big come Laganà, Ndoja e Bushati.

La squadra gialloblu, ha già saggiato la forza dei fiorentini nella prima amichevole stagionale, persa per 87 a 69. In quella occasione, a creare problemi alla squadra di coach Cagnazzo, furono gli esterni locali, che sfruttando la loro maggiore fisicità, obbligarono i loro contrapposti a commettere moltissimi falli, infatti furono ben 34 i punti arrivati dai liberi per i gigliati, con un incontenibile Laganà, che ne mise a segno 14, sui suoi 21 punti totali.

In precampionato i fiorentini hanno battuto, oltre al Golfo, la Pielle Livorno, nettamente 87 a 62 e la squadra di A2 di Pistoia, anche qui con punteggio abbastanza largo, 80 a 66, quindi Piombino troverà una squadra molto forte, che sembra già avere già trovato la sua identità e una buona condizione. 

Sarà dunque un test probante per capire a che punto è la preparazione dei ragazzi di coach Cagnazzo. Indubbiamente, come ha detto anche lo stesso coach, va tenuto conto che questa è solo una tappa nel cammino che deve portare la squadra ad arrivare alla miglior condizione possibile all’inizio del campionato.

Lo spettacolo però non mancherà, per la qualità dei giocatori in campo e perchè sicuramente, da parte dei gialloblu, ci sarà la voglia di ben figurare di fronte al proprio pubblico e a cotanta squadra.

Si va in campo stasera alle ore 20.30, arbitrano i signori Melai Michele di Calcinaia (PI) e Di Salvo Edoardo di San Giuliano Terme (PI).

Gli avversari in Supercoppa "FIRENZE"
Gran colpo del Basket Golfo, eliminata Firenze