Presentazione partite

Super big match fra Omegna e Fiorentina

Stefano Stefanini
29.01.2019

Si sfidano le due grandi favorite alla promozione, San Miniato e Piombino provano ad approfittarne

Al Palabattisti, ancora imbattuto, mercoledì alle 20.30, arriva la Fiorentina e qualche preoccupazione coach Ghizzinardi ce l’ha, infatti nei 5 precedenti i piemontesi hanno vinto solo una volta. La Fiorentina all’andata vinse netto 78 a 65, rinforzata con il ritorno in viola di Tourè, per la squadra di coach Niccolai, una vittoria vorrebbe dire in pratica sorpasso, visto che avrebbe il doppio successo nei confronti diretti. Si affrontano il miglior attacco del campionato, quello guidato da Vico, che viaggia a 78.6 di media e la miglior difesa, quella dei padroni di casa con solo 65.8 punti subiti di media.

Dietro Piombino, ospitando Cecina, mercoledì alle ore 21, proverà a guadagnare su una delle due perdenti, ma più di ogni altra cosa cercare la vittoria per mantenere il vantaggio sul quinto posto. I gialloblu saranno molto motivati, vogliono riscattare la pesante sconfitta di Pavia e vendicare quella dell’andata a Cecina. I cecinesi sono in un buon momento, con 3 vittorie nelle ultime 4, che hanno rianimato le loro speranze di salvezza.

San Miniato, mercoledì ore 20.30, ha un impegno non difficilissimo sulla carta, va in trasferta a Domodossola. I Locali non riescono mai a vincere, nonostante qualche miglioramento si intraveda. I pisani arrivano con una striscia di 4 vittorie nelle ultime 5 gare.

Alle 21 di mercoledì, la Sangiorgese prova a sfruttare lo slancio dell’impresa ad Alba, ospitando Empoli. Toscani che viaggiano appena sotto la zona playoff e sono reduci dalla vittoria su Vigevano e dall’averla sfiorata a Varese nel turno precedente. Sangio che arrivano da due successi consecutivi con buone squadre come Pavia ed Alba, non pagano dazio all’uscita di Scali, nonostante che il nuovo arrivato Fioravanti per adesso non abbia inciso. All’andata la Sangiorgese aveva vinto ad Empoli 64 a 63.

Alba dopo lo stop con la Sangio, ha un'altra occasione casalinga per conquistare punti per la corsa ai playoff, ospitando,Montecatini. Toscani in crisi, un solo successo nelle ultime 8 gare li ha relegati in zona playout, anche se domenica con Varese si son visti sfuggire la vittoria solo negli ultimi minuti. Unica partita che non si gioca mercoledì, è posticipata a giovedì alle 20.30.

Pavia dopo la vittoria rivitalizzante con Piombino, mercoledì alle 20.30, va a caccia di un successo a Varese che potrebbe riavvicinarla a solo 2 punti dalla zona playoff, insidiando l’ottavo posto dei varesini, già battuti 68 a 63 nel girone di andata. Varese che pur soffrendo a ricominciato a vincere, battendo Empoli e Montecatini, dopo le quattro sconfitte di fila a cavallo fra 2018 e 2019. A rafforzare Pavia è arrivato Fabio Del Vecchio, ala grande già vista nel nostro girone con Moncalieri.

Vigevano prova a non perdere altri punti in ottica playoff, tornando nella propria tana, infatti ospiterà Oleggio. I novaresi arrivano caricatissimi dall’impresa fatta battendo la capolista Omegna e trovano una squadra che molto probabilmente dovrà ancora fare a meno di Birindelli e Benzoni, assenze che riducono il vantaggio che il fattore campo dà agli uomini di coach Piazza, che in casa hanno perso una sola volta.Si gioca mercoledì alle ore 21.

Sempre alle 21 di mercoledì, Valsesia va a Siena e spera di prendere una boccata d’ossigeno per una classifica che inizia a farsi asfissiante. Gli uomini di coach Bolignano hanno incassato 4 sconfitte consecutive, hanno vinto solo 2 volte nelle ultime 10 e sono in zona playout. Siena spera che la crisi degli ospiti continui e cerca un successo per provare a salvare la penultima posizione, l’ultimo treno per i playout. 

I NOSTRI AVVERSARI: Basket Cecina
Per il Golfo un derby con tanta voglia di rivincita