Presentazione partite

Golfo mai dire mai

Stefano Stefanini
23.03.2024

Sulla carta missione quasi impossibile quella contro la Pielle, ma….

Analizzando ciò che stanno facendo e quel che sono i prossimi avversari, sembrerebbe un utopia pensare ad una vittoria, ma il Golfo spesso, in passato, ma in particolare in questa stagione, è stato vincente contro le big del campionato. Vedi doppia vittoria sugli Herons, quella sulla Libertas al Palatenda e perché no, guardando anche quella sconfitta dell’andata, dove con organico ridotto ai minimi termini, fecero non poca paura alla Pielle.

Certo che quella di coach Cardani, è squadra che non sembra avere punti deboli, forte sia in difesa che in attacco, con tanta fisicità, grande qualità dei singoli, grande intercambiabilità in tutti i ruoli, tante rotazioni e con in pratica nove titolari. Insomma una squadra che ha tutto per puntare al massimo traguardo. Piombino con le sue particolari caratteristiche, fa fatica invece a trovare continuità, vedi la mancanza, da 19 gare, di vittorie consecutive. In questo derby, potrebbe però avere finalmente l’organico al completo e con tante frecce a disposizione, l’attacco gialloblu è temibilissimo. Il Golfo può anche sperare nella cabala, d'altronde per la legge dei grandi numeri, prima o poi la Pielle, dovrà sbagliare una partita e i gialloblu ce la dovranno fare a vincerne due di fila. 

Nella gara di andata Piombino perse, giocando due quarti alla grande, ma calando alla distanza, complici le assenze di Venucci e De Zardo e quelle sopraggiunte, nel primo quarto di gara, per i problemi fisici, di Cappelletti e Turel. Certo la Pielle non era quella di ora, nelle prime 11 gare ne aveva perse 4 e non aveva ancora Loschi. La Pielle devastante, che adesso sta dominando questo campionato, è partita proprio da quei secondi due quarti contro Piombino e da allora sono state 16 vittorie ed una sola sconfitta. Anche queste particolarità, ci danno lo spunto per farsi coraggio nell’affrontare la corazzata labronica e magari potrebbe finire contro il Golfo, ciò che con il Golfo era iniziato. 

Si gioca domenica alle ore 18.00, arbitrano i signori Castellano Vito di Legnano(MI) e Giovagnini Filippo di Torino.

 

Con Formica e Almansi verso la Pielle
Gli anticipi: "In tre salgono a quota 30"