Presentazione avversari

Le possibili avversarie ai playoff

Stefano Stefanini
16.04.2024

Roseto, Ruvo di Puglia, Jesi e San Vendemiano, una di queste affronterà i gialloblu

Le prospettive di classifica

(in copertina, la classifica, gli impegni dell'ultima giornata e la situazione degli scontri diretti nelle parità multiple)

Ancora intricata la situazione per definire la classifica finale del girone B. Roseto è la favorita al primo posto, in quanto nella parità con Ruvo, è in vantaggio nello scontro diretto e quindi in caso di vittoria a Vicenza sarebbe prima. Lo sarebbe anche in quasi tutti gli altri casi di parità, tranne in caso venga superata da Ruvo e raggiunta dalla sola Jesi, in quel caso sarebbe addirittura terza. Gioca in casa di una Vicenza che non gli regalerà nulla, perché è ancora in lotta per conquistare la miglior posizione possibile ai playout. 

Ruvo invece per arrivare prima deve solo sperare nella sconfitta di Roseto e in una sua vittoria sul difficilissimo campo di San Severo, che in quella partita si gioca le ultime speranze di playoff, impresa quindi non facile. In ogni altra situazione Ruvo non può arrivare quarta, quindi sarebbe seconda o terza. 

Jesi al massimo può sperare in un secondo posto, attualmente è quarta, perché in svantaggio nel confronto diretto contro San Vendemiano. Può quindi superarla solo battendo in casa Padova e con la sconfitta dei veneti, anche loro in casa, contro Fabriano, squadra però già matematicamente quinta. In vantaggio sia con Ruvo che con Roseto, arriverebbe seconda se una delle due perde e San Vendemiano non vince, altrimenti terza in caso di arrivo a pari merito con una delle due e San Vendemiano. 

Peri veneti, impossibile arrivare oltre il terzo posto, quarti se perdono e Jesi vince e anche con qualunque parità multipla.

Ricordiamo che la prima affronterà l’ottava del nostro girone, la seconda troverà la settima, la terza andrà contro la sesta e la quarta contro la quinta. Per il Golfo le probabilità maggiori sono per un posto fra il sesto e l’ottavo.

Le caratteristiche 

Dai numeri delle squadre, quella più simile a Piombino sembra essere Ruvo. Squadra a maggior vocazione offensiva, oltre 82 punti di media e peggior difesa, ma rispetto alle altre e non in assoluto, perché non sono da considerarsi moltissimi i quasi 75 subiti di media. Simile al Golfo anche nella distribuzione di tiro, molto più orientata verso il tiro dalla distanza, oltre 30 i suoi tiri, con un eccelso 39% di squadra.Molto precisa ai liberi, col 79%. Squadra fra le quattro con il più basso numero di assist, dato che evidenzia il gran talento individuale dei singoli. Difensivamente concede più delle altre il tiro da tre e meno di tutte invece da due.

Roseto numeri alla mano, è la squadra più fisica, prende più rimbalzi e ne concede meno agli avversari, tira più delle altre e benissimo da due, quasi 36 tiri col 57% e concede solo un misero 46% agli avversari. Per contro bassa la percentuale da tre, 33% ed è la squadra col più alto numero di perse, con oltre 15 a partita. Buon attacco da oltre 78 di media e ottima difesa, sotto i 73. È la squadra più fallosa, con oltre 20 di media.

Jesi anche lei come Roseto in pratica stessi punti in attacco e difesa e anche lei predilige le soluzioni dalla breve, col 52% di squadra, mentre tira poco e meno di tutte da tre, ma ha un eccellente 37%. Il dato dei rimbalzi è nettamente il più basso fra le quattro. Difensivamente concede molto da due, 38 tiri col 52% e meno delle altre e pochissimo da tre, con meno di 24 tiri col 31% di realizzazioni.

San Vendemiano ha un buon attacco da 80 di media e distribuisce in modo equilibrato i tiri, ma con percentuali ottime, 53% da due e 37% da tre, pecca più di tutte però ai liberi, col 71%. Buona la difesa, con meno di 73 di media.

 

Il dopo partita contro Omegna (con De Zardo, Formica e Piccone)
Presentazione ultima giornata