Presentazione partite

Presentazione 13à giornata: Parte la volata per i due posti in Coppa Italia

Stefano Stefanini
21.12.2018

Piombino e Varese per il quarto posto, a Cecina scontro da ultima spiaggia

Due squadre reduci da cocenti delusioni nello scontro fra Fiorentina e Pavia, il clamoroso tonfo dei viola a Varese e l’imprevedibile disfatta casalinga contro Empoli degli uomini di coach Baldiraghi, ma se per Firenze si può derubricare come un piccolo passaggio a vuoto, un peccato di sufficienza, più difficile spiegare quella di Pavia. Due squadre pronosticate da primi posti, cercheranno la rivincita immediata, Pavia spera in questa settimana di recuperare i problemi fisici di Iannilli e di integrare appieno Torgano nei propri schemi, la Fiorentina di recuperare Cuccarolo, un fattore nelle ultime uscite e sull’imbattibilità del proprio campo.

Per un Omegna rilanciato, arriva un Montecatini deluso dalla brutta sconfitta interna contro Valsesia, coach Tonfoni ha detto “giocando così non si vince da nessuna parte”, tantomeno contro Omegna, aggiungiamo noi. Impresa quasi impossibile per Meini e compagni, ma anche gara senza nulla da perdere.

Per Omegna e Fiorentina gare da vincere anche per l'obiettivo Coppa Italia, che le vede favorite, salvo grosse sorprese.

San Miniato, può incassare serenamente la sconfitta di Piombino, la sua resta una classifica eccezionale e domenica ha l’occasione buona per tornare a vincere. Torna infatti al Palafontevivo, ma attenzione ad un Alba che senza Antonietti e Terenzi ha comunque infilato tre successi nelle ultime tre uscite, battendo Omegna ed espugnando Empoli. Per San Miniato il sogno Coppa Italia è quasi impossibile visto gli scontr diretti persi con le prime due.

Scontro diretto per la zona playoff a Borgosesia, con Valsesia che affronta la Sangiorgese, una vittoria potrebbe consentire agli uomini di coach Bolignano di agganciare la pattuglia di coach Quilici a quota 14, incontro fra due squadre molto giovani che stanno disputando un buon campionato.

Vigevano non può più rimandare l’appuntamento con la prima vittoria esterna, è ospite di una Domodossola che anche se ha dato cenni di ripresa nell’ultima gara ad Alba, è ancora squadra con molti problemi e per Vigevano una sconfitta coi piemontesi sarebbe una bella mazzata alle speranze di playoff e si ritroverebbe invischiata nella lotta per evitare i playout.

Anche per Empoli appuntamento con la vittoria da non fallire, dopo il colpaccio a Pavia, ospita la Virtus Siena, squadra che, nonostante l’inserimento del nuovo play Maccaferri, pare lontanissima dall’essere competitiva in questa categoria.

Sfida fra due squadre in crisi profonda al Palapoggetti, con Cecina reduce dall’ottava sconfitta consecutiva, contro Oleggio che la precede di 4 punti e viene da 7 sconfitte nelle ultime 8. Cecina ha però dato segnali confortanti a Vigevano, dove priva di Gigena, Mennella e Barontini, ha a lungo insidiato la vittoria dei padroni di casa. Per Oleggio anche il peso di 7 sconfitte in 8 precedenti contro i rossoblu.

Fra Piombino e Varese sfida per il quarto posto in classifica, entrambe galvanizzate da un buon cammino, 5 vittorie nelle ultime 6 e dai risultati dell’ultimo turno, vittorie importanti contro San miniato e Fiorentina. il fattore campo, caldissimo e ancora imbattuto, spinge leggermente l’ago della bilancia dalla parte dei gialloblu. Il basket Golfo vincendo ha l’occasione di allungare sui varesini e con buone probabilità sul resto del gruppo che segue, staccando la nona posizione, prima esclusa dai playoff. Mancano ancora 4 punti per raggiungere quota 20 in classifica al termine del girone di andata, quota che consentì alle squadre di Venucci e a quella di anno passato di lottare fino alla fine per la conquista del quarto posto. Per farlo occorre vincere le due gare casalinghe che rimangono, Varese e Empoli, o in alternativa espugnare San Giorgio. La condizione dei gialloblu è in ascesa, chi era in ritardo ad inizio stagione, ora dimostra di essere in piena forma e bisogna sfruttare adesso questi fattori positivi, in vista di un girone di ritorno più difficile e che potrebbe, come in passato, alla lunga vedere dei cali di rendimento. Attenzione a Varese che come San Miniato in questa partita ha poco da perdere, se anche fosse sconfitto, ciò non muterebbe il buon giudizio sulla squadra di coach Vescovi e questo per loro potrebbe essere un vantaggio psicologico, ma per Piombino come detto da Andreazza, questo è un altro importante test per dimostrare di valere un posto fra le prime quattro e davanti al proprio pubblico, questo darà una gran carica ai ragazzi in gialloblu.

"I NOSTRI AVVERSARI" Robur et Fides Varese
Per il Golfo ancora una sfida rovente al Palatenda