Cronache delle altre

Le altre: "Pielle e Vigevano si confermano"

Stefano Stefanini
06.11.2022

Risorgono Legnano e  Borgomanero, buone comunque le prove di Sangio e Casale 

Qualche problema per la Pielle contro Casale, l’attacco labronico non è spumeggiante come al solito, ma l’assenza di Loschi , non è attenuante da poco. Mancando l’ex Rieti, il tiro da tre si ferma solo al 23%, ma stavolta basta il consueto dominio fisico, vedi 57% da due ed il 41 a 30 ai rimbalzi. La Pielle porta subito dalla sua la partita, ma non riesce mai a chiuderla. Infatti dopo essere stati sotto anche di 16, i casalesi, sospinti dalla fantasia di Saladini e dalle mani calde di Jovanovic, che chiuderanno con 17 e 18 punti, ritornano a meno 5 a 8’ dal termine e solo negli ultimi 5’ i padroni di casa riescono a scrollarseli di dosso. Per la Pielle, il migliore Campori, con 12 punti e altrettanti rimbalzi, 15 punti per Lo Biondo, 14 Almansi, 11 di Diouf e 10 e 10 rimbalzi per Lenti.

Una combattiva Sangiorgese, rende dura la vita alla capolista Vigevano, sul suo campo. Buon avvio dei padroni di casa, che vanno subito in doppia cifra di vantaggio nel primo quarto, sul più 11, ma ad inizio secondo la Sangio si riporta pienamente in partita, sorpassando anche un paio di volte e al riposo è sotto solo di 3 punti. Nemmeno tre bombe consecutive dei locali e il successivo più 15 maturato, smonta i ragazzi di coach Roncari, che al minuto 34 tornano a due soli possessi di distanza. Ma Vigevano con uno scatenato Rossi la ricaccia indietro, inutile la rimonta finale, col meno 5 a mezzo minuto dalla sirena. Rossi si confermauno dei migliori realizzatori di Vigevano, con 19 punti, così come D’Alessandro, che ne mette 14, con 7 rimbalzi, 11 per Laudoni e Broglia, con 5 assist per il secondo e 10 di Strautmanis. Per i draghi, Bertocco 17, 13 di Bianchi, con 3 su 7 da tre, 10 rimbalzi e 4 assist, e 12 per Testa.

Una Legnano, nella quale riassapora il parquet Saverio Mazzantini, soffre tantissimo nella prima parte di gara, con Montecatini che domina ai rimbalzi, con Infante e Duranti e comanda fino al minuto 18, andando anche sul più 8. Ma fra il finale di secondo quarto e l’avvio del terzo piazza un parziale di 12 a 2, che la porta sul più 10. Montecatini ha ancora un sussulto di orgoglio e recupera fino a meno 4, ma Legnano è in crescendo e piazza un parziale di 12 a 0, per un più 16 che spenge la luce a Montecatini, che nel finale crolla letteralmente. Legnano torna il super attacco che conoscevamo, 87 punti segnati, col 57% da due e il 40% da tre, Drocker e Sacchettini ne segnano 18, Casini con 3 su 4 da tre e Marino, con 6 assist, ne segnano 14, 10 più altrettanti rimbalzi e 3 assist per Leardini. Per i termali, 12 di Guerra e Marengo, 10 per Molteni, 9 e 10 rimbalzi per Infante.

Borgomanero infila il secondo successo di fila, battendo meritatamente Oleggio, con il vecchio leone Benzoni sugli scudi, 18 punti, 7 rimbalzi e 8 assist e un Fragonara super, 23 punti con 4 su 7 da tre. Il college vince nonostante 16 errori dalla lunetta e un modesto 33% da due. Gara equilibrata per 25’, poi arriva un parziale di 14 a 3, che manda al riposo i locali avanti di 10. Oleggio però non si fa staccare  e nel finale arriva sul meno 3 per due volte, ma prima Cecchi da tre e poi i tiri dalla lunetta danno la vittoria ai locali. Per Oleggio 18 punti di Maruca, 17 e 8 rimbalzi per Ingrosso e 14 e 12 rimbalzi per Giacomelli.

 

Gli anticipi delle altre: "Vincono Libertas, Omegna e Herons"
Gli highlights dei gialloblu ad Alba