Presentazione partite

Presentazione ventiquattresima giornata

Stefano Stefanini
22.03.2023

Tre anticipi al sabato, tutti riguardanti la lotta per la quarta piazza

Nella volata per la prima piazza, fra le due livornesi, turno più agevole per la Libertas, che ospita Oleggio, che pur avendo interrotto il suo trend negativo battendo la Sangiorgese, ha davvero poche chance contro una corazzata livornese in serie positiva da sette turni. 

Più impegnativa la trasferta della Pielle a Omegna, con i locali che dopo aver sognato un posto fra le prime quattro, ora debbono guardarsi più dietro che davanti. Pielle in grande forma che vuol mantenere il passo della Libertas, per giocarsi tutto nel derby. 

Nella corsa alla quarta piazza, si spiana ora il percorso per Legnano, che domenica ospita Varese. Obiettivo zero passi falsi per i cavalieri di qui alla fine del campionato per sperare in una difficile rimonta.

Per Piombino impegno che sulla carta sembrerebbe non difficilissimo, in trasferta contro un Casale quartultimo in classifica e sconfitto in sei delle ultime sette gare giocate. Ma i piemontesi, nell’ultimo turno hanno dato filo da torcere per oltre tre quarti alla Libertas, quindi sono tutt’altro che da sottovalutare. Basket Golfo però che è quasi condannato a vincere, perché ha dietro il rullo compressore Montecatini, che minaccia la sua quarta posizione.

Herons che oppone la sua grande condizione ad un ciclo di trasferte difficili, a partire da questo turno, dove va a Gallarate. Parquet, quello lombardo, dove non è facile vincere, dove son cadute squadre come Vigevano, Omegna e hanno faticato anche le due capolista. Herons a caccia della doppia cifra di vittorie consecutive e di un quarto posto ora davvero vicino.

La partita più interessante per le varie corse ai piazzamenti, è il derby fra Sangiorgese e Pavia. Entrambe a 24 punti e con tre sconfitte nelle ultime quattro. Attualmente ottava e nona in classifica, incalzate da una GEMA in grande ripresa, si giocano molto nella corsa ad un posto fra le prime otto. All’andata fu successo di strettissima misura, un solo punto, di Pavia.

Come detto a rincorrere le due c’è una GEMA Montecatini, che con tre vittorie consecutive mette paura a quelle davanti. Termali che però in questo turno hanno un ostacolo difficilissimo, Vigevano, ma che nelle ultime sei hanno un calendario che li autorizza a sognare ancora un ottavo posto. Vigevano non può permettersi invece passi falsi, sono tre le sconfitte consecutive fra campionato e coppa ed ha Piombino e Herons che minacciano la sua terza posizione.  

Nella parte bassa della classifica, Borgomanero ha un occasione per agganciare Casale, in caso di sconfitta dei piemontesi contro Piombino, ospitando il Langhe e Roero. Agganciare lo junor, vorrebbe dire mantenere accese le speranze per un posto ai playin, in vista anche di un possibile ripescaggio della quinta classificata e di un conseguente allargamento degli stessi alla tredicesima classificata. Da ricordare che il College ha il doppi vantaggio sia su Casale che su Oleggio.

 

Intervista a coach Cagnazzo sulla corsa verso il quarto posto
I nostri prossimi avversari: "JUNOR CASALE"