Presentazioni squadre

Conosciamo i nostri prossimi avversari: "BORGOMANERO"

Stefano Stefanini
03.11.2021

Squadra giovanissima, con molti talenti emergenti

Coach Di Cerbo, prosegue anche in B con una squadra giovanissima, età media del roster 20 anni, con quasi tutte conferme del nucleo che ha conquistato la promozione dalla C gold.

Borgomanero  in stagione ha raccolto solo sconfitte, sei fra Supercoppa e campionato, ma va detto che finora ha incontrato tutte squadre di alto livello, due volte Omegna, facendola faticare in entrambe le occasioni, poi Libertas, Vigevano, Legnano, anche qui non facile il successo dei lombardi e Pavia.

A fronte della peggior difesa del campionato con quasi 92 punti subiti di media, hanno il quarto miglior attacco con 75.8 a partita. In quattro si spartiscono il grosso del minutaggio e dei punti a referto Il play Alfredo Boglio, la guardia Igor Jovanovic , l’ala Alessandro Ferrari   e il senor Matteo Airaghi, classe 96. Tutti oltre i 30’ e con l’82% del fatturato offensivo della squadra.

Squadra più fallosa del girone con quasi 23 di media e dunque anche squadra che concede più tiri dalla lunetta agli avversari. È al secondo posto per numero di tiri da due, ma con un modesto 44%, non tira molto da tre ed è la peggiore come percentuale, col 26%, ai liberi realizza col 71%. Seconda per rimbalzi offensivi, ma penultima nei difensivi. È la peggiore per palle perse, con 19.2 di media e fra le ultime nelle recuperate. In difesa è la squadra che consente il maggior numero di tiri da due agli avversari, con percentuale fra le più alte, 56%, abbastanza alto anche il numero dei tiri concessi da tre e la loro percentuale (36%).

Tre soltanto i nuovi arrivati:

A  dare più peso e centimetri alla squadra, arriva Khadim Diouf, centro classe 97 inattivo nella stagione precedente e reduce da un esperienza con basso minutaggio a Scauri in B nel 2019/20. Per lui pochi minuti anche in Piemonte, solo 12 in questo avvio di stagione e con rendimento abbastanza basso.

L’altro lungo è un giocatore più esperto, Curtis Nwohuocha, classe 97, di 203cm per 110 kg, che ha avuto esperienze importanti in A2 a Trapani. Viene da un infortunio che non gli ha ancora consentito di debuttare in questo campionato.

L’ultimo nuovo arrivo è Igor Jovanovic,  guardia classe 2002 vivaio Trento , con cui ha anche debuttato nella massima serie. Buonissimo il suo avvio di stagione, in 33’ segna 15.6 punti, non alte però le sue percentuali, 47% da due, 25% da tre e 53% ai liberi, predilige le soluzioni dalla distanza e perde molti palloni, 3.8.

I confermati sono:

Il capitano Matteo Airaghi, ala/centro classe 97, per lui molta C e un esperienza ad Oleggio in B nella passata stagione. Gioca 32’ a partita, con 12.8 punti e 8.6 rimbalzi di media, 2.8 gli offensivi, con buone percentuali da due, 51% e dalla lunetta 82% dove va spesso subendo un buon numero di falli.

Insieme a lui i pilastro della squadra è il play Alfredo Boglio, classe 2003 che sta viaggiando 17 punti di media in 33’ sul parquet. Brillante da due e ai liberi, col 54% e l’87%, soluzioni molto sfruttate con le sue penetrazioni e i moltissimi falli che subisce. Da tre ci prova con buona frequenza, ma ad oggi ha solo il 19% di realizzazione. Buona anche la predisposizione ai rimbalzi, 4.8 di media e eccellente quella agli assist, 5.8. Anche per lui qualche persa di troppo, 3.2. e l’esperienza ad Oleggio.

Con Jovanovic e i due sopra citati, l’altra colonna della squadra è Alessandro Ferrari, ala classe 2003, di 200 centimetri. Anche per  lui altissimo minutaggio, 33’ medi, riempito con 16.4 punti di media, tira molto e molto bene da due, 60% per lui in stagione, ma abbastanza e con un ottimo 37% da lontano, non benissimo dalla lunetta, dove ha il 64%. Altro giocatore con qualche persa di troppo e l’esperienza ad Oleggio.

Fra gli altri, il maggior minutaggio è di Andrea Loro, ala di 202 cm classe 2003, coi suoi quasi 20’ di media. Giocatore dalla buona verticalità, che sfrutta ai rimbalzi, con 5 di media, ma dalle mani un po’ ruvide, fra Supercoppa e campionato, ha il 41% da due e il 22% da tre, soluzioni che prova quasi in egual misura. Ai liberi ingiudicabile, non li ha in pratica quasi mai tirati. Per lui 5.4 i punti di media, però autore di 15 punti nell’ultima contro Pavia.

Buon minutaggio anche per il secondo play della squadra, il classe 2004 Riccardo Attademo, oltre 17’ per lui in campo. In queste prime uscite ha tirato pochissimo, con soli 2 punti di media, buoni gli 1.8 assist.

Con minutaggi più bassi, Maurizio Ghigo, guarda/ala classe 2003. Anche lui nel gruppo che la scorsa stagione ha disputato la prima parte ad Oleggio in B, dove si era già fatto notare per le sue capacità balistiche. Capacità che già si intravedono anche in questa stagione, dove tira poco, per i soli 13’ di media che ha a disposizione, ma il 5 su 10 fatto segnare in campionato è un ottimo segnale.

Chiude il roster  Francesco Ferrari, 4 presenze da 11’ di media per lui, con 2.3 punti segnati.

 

LA PAROLA DEL CAPITANO
Under19 Femminile subito vincente al debutto