Presentazione partite

Presentazione 33à giornata

Stefano Stefanini
11.04.2024

Lotta incertissima, nessuna posizione già assegnata a due giornate dalla fine

La Herons prova a fermare la corsa della Pielle e a tenere accesa una speranza di piazzarsi al secondo posto della classifica. Non sarà facile contro una squadra che non perde dal 7 di gennaio e per sperare in un secondo posto deve tifare Legnano, affinchè batta la Libertas, così da tentare il sorpasso nel confronto diretto all’ultima giornata. Per la Pielle invece una vittoria vorrebbe dire primo posto matematico.

La Libertas non certo brillante nel recupero contro Sant’Antimo, ha dovuto ricorrere ad un overtime per battere una squadra partenopea con un organico ridottissimo. Per i labronici a Legnano potrebbe pesare la stanchezza per la terza partita in otto giorni, ma l’ultima possibilità di agganciare il primo posto è vincendo in Lombardia e sperando che la Herons batta la Pielle,per poi giocarsi tutto all’ultima giornata. Legnano spera ancora nei playoff, e poiché a quota 34 non sarà facile entrare, deve provare a vincere le ultime due.

La GEMA può con un vittoria festeggiare il quarto posto, ma se dovesse invece perdere lo scontro diretto contro Avellino, lo metterebbe a rischio. Gli irpini che hanno già vinto all’andata, andrebbero a soli due punti e con il doppio successo nelle contro diretto, potrebbero tentare l’aggancio/sorpasso all’ultima giornata.

Anche Sant’Antimo può ancora sperare in un quarto posto, avendo battuto la GEMA in entrambi i confronti diretti, ma solo in caso di arrivo a pari con la GEMA e con Avellino dietro, perché in caso di arrivo a pari merito in tre, sarebbe dietro agli irpini. In ogni caso, impegno non proibitivo in questo turno, in casa contro Caserta, ma se dovesse ancora scontare le assenze delle ultime gare, quelle più la fatica del recupero infrasettimanale, potrebbero complicarle la vita, contro una squadra che ci crede ancora.

Due sfide delicatissime per la zona playoff si giocano a Piombino e a Piacenza. Il Basket Golfo ospita Omegna, coi piemontesi che si giocano le ultime speranze di agganciare i playoff. Per Piombino occasione di riscatto dopo Fiorenzuola e occasione per eliminare una diretta concorrente.

Stesso discorso per Piacenza, battendo Fiorenzuola, la cancellerebbe dalla lista delle papabili ai playoff, anche se speranze ne hanno pochissime i gialloblu. I padroni di casa invece vincendo potrebbero puntare a quella quota 36 che gli darebbe ottime possibilità di essere nelle otto.

Se vogliono restare in corsa non possono sbagliare, Brianza e Crema, che ospitano rispettivamente, Desio e Rieti. Ma le due avversarie non regaleranno nulla perché, nonostante siano già ai playout, devono cercare di ottenere il miglior piazzamento possibile. Desio può conquistare la miglior posizione per i playout, Rieti, anche se con poche speranze può ancora provare ad agganciare Desio, ma deve guardarsi le spalle da Salerno.

Per Salerno, contro Cassino, ultima possibilità di lottare per un piazzamento diverso dall’attuale penultimo posto, ma i laziali non possono continuare a perdere, perché rischiano di perdere la migliore posizione ai playout. 

Gli highlights dei gialloblu a Fiorenzuola
I prossimi avversari: "Omegna"