Presentazione partite

Presentazione nona giornata

Stefano Stefanini
29.01.2021

Tre gli anticipi al sabato, il big match di giornata è Faenza contro Imola

Piombino unica ad anticipare al sabato nel girone A, alle 18.30 va a far visita ad Ozzano, poi, domenica alle 18, tutti incroci fra alta e bassa classifica.

A partire dalla capolista solitaria San Miniato, che ospita Firenze. Nono stante i fiorentini siano in ripresa, reduci da due vittorie consecutive, a Ozzano e in casa contro Cecina e con Passoni che potrebbe anche rientrare, lo scoglio è difficilissimo. San Miniato è in striscia, cinque vittorie di fila e due pesanti successi esterni, negli ultimi due turni, a Chiusi e a Piombino.

Chiusi dopo la vittoria larga su Livorno, ospita Empoli, anche lui reduce da una vittoria, ma di strettissima misura su Ozzano in casa. Ovviamente favoriti i padroni di casa che, hanno perso in campionato solo con Livorno all’andata e con San Miniato, cercheranno una vittoria per restare nelle zone alte della classifica e arrivare ai playoff in buona posizione.

Livorno dopo la scoppola casalinga rimediata domenica, deve prontamente riscattarsi nel derby a Cecina, le sconfitte con Ozzano e Chiusi hanno tolto entusiasmo e certezze ad una squadra sicuramente strutturata per un campionato di alta classifica, un altro scivolone potrebbe aprire una crisi fra i labronici. Cecina ha costruito in casa la sua classifica, con tre vittorie nelle ultime gare casalinghe e i giovani di coach Russo proveranno a fare un prestigioso poker.

Nel girone A2, domenica, l’unico scontro fra big, con Faenza, partita con qualche favore in meno nei pronostici, rispetto alle altre romagnole, che guida la classifica, con una sola sconfitta in otto partite, proprio con Imola, squadra che ospiterà in questo turno. Faentini che viaggiano a ritmi altissimi, con sei vittorie consecutive e hanno recuperato anche il miglior Petrucci, quindi ad organico completo, salvo defezioni dell’ultimora. Imola che invece ha dovuto fare i conti con le pesanti assenze di Sgorbati e Quaglia, che gli sono costate tre sconfitte nelle ultime quattro, con vittoria solo col fanalino di coda Alessandria.Se gli imolesi non dovessero recuperare i titolari infortunati, i favori andrebbero tutti verso Faenza.

Test casalingo per Oleggio, nell’anticipo di sabato alle 18,  per vedere se potrà continuare a viaggiare nelle zone di alta classifica. Ospita infatti un Cesena, che in avvio era quotata fra le favorite e che invece sta viaggiando in bassa classifica. Ma gli uomini di coach Di Lorenzo, nelle ultime gare, pur non raccogliendo punti, hanno lanciato qualche segnale di ripresa, impegnando Imola, Omegna e dominando per tre quarti Rimini, rovinando però tutto nel quarto finale. Oleggio ha frenato un po’ la sua corsa, con due sconfitte negli ultimi tre turni, ma va detto che ha perso con la capolista Faenza di un solo punto.

Pronostico chiusissimo nell’anticipo di sabato alle 20.30, con Omegna rilanciata da quattro vittorie consecutive, che ospita un Alessandria, che sembra non strutturata adeguatamente per il campionato di B e che staziona permanentemente a zero punti in classifica-

Rimini, dopo la rimonta incredibile contro Cesena, prova a rilanciarsi in classifica, ospitando domenica Alba. Per i riminesi sarebbe la terza vittoria consecutiva e potrebbero rimanere ad un incollatura di distanza da Faenza. Molto dipende se coach Bernardi riuscirà a recuperare qualcuno degli infortunati, assenze che potrebbero riequilibrare una differenza di valori tecnici notevole per i riminesi. Alba arriva da due sconfitte, abbastanza nette, contro Omegna e in casa contro la capolista Faenza.

I prossimi avversari "OZZANO"
Golfo a caccia di due punti pesantissimi