Presentazione partite

Presentazione settima giornata

Stefano Stefanini
15.01.2021

Ultima del girone di andata, sabato con 5 anticipi, ma tre supersfide domenica

Alle ore 18 sabato apre il programma Empoli contro Livorno, coi labronici, reduci da due sconfitte consecutive, che cercano di rimediare alla figuraccia casalinga contro il rimaneggiato Ozzano, mentre Empoli arriva galvanizzata da un successo mai in discussione sul campo di Firenze. Libertas per non staccarsi dalle primissime Empoli per consolidare ambizioni da playoff, attualmente ottava nella classifica combinata (nella foro in copertina).

L’altro anticipo vede Firenze viaggiare verso Ozzano, la squadra di coach Del Re naviga in cattive acque, reduce dalla quinta sconfitta consecutiva e va sul campo di una squadra reduce dall’impresa di Livorno e quindi col morale a mille. Ma coach Grandi dovrà ancora scontare le assenze di Bertocco e Galassi, compensate però parzialmente all’entrata di Marco Montanari play classe 98 scuola Fortitudo Bologna. Una vittoria potrebbe lanciare Ozzano verso traguardi forse insperati ad inizio stagione e sarebbe pesantissima da incassare per i fiorentini. Si gioca alle 18.30.

Domenica oltre al sentito derby della costa, Cecina Piombino, si gioca alle 18 la supersfida Chiusi San Miniato. Potenzialmente entrambe capoliste, visto che Chiusi deve recuperare una partita, si sfidano due delle squadre più in forma. Chiusi segna in casa una media di 91 punti a partita ed ha perso solo al debutto contro Livorno, San Miniato, che invece fuori casa, ne subisce solo 64 di media. Esame importante per i locali che contro una squadra ostica, cercano conferme della loro forza. Per gli ospiti meno pressioni, un eventuale sconfitta non modificherebbe il bilancio su quanto di buono fatto finora.

Nel girone A2 tre anticipi, alle 18 le due sorprese del torneo, Oleggio e Faenza, si sfidano. I padroni di casa, ancor più inattesi a certi livelli rispetto a Faenza, fanno della difesa la loro arma migliore. Nelle tre vittorie casalinghe, hanno infatti incassato solo 54.3 punti di media, battendo Imola e Omegna. Faenza arriva da quattro vittorie consecutive e dall’eccezionale rimonta su Rimini, con vittoria all’overtime, quindi col morale a mille.

Sempre alle 18, sfida per le zone basse della classifica fra Alessandria e sorprendentemente Cesena. Ovviamente il pronostico è tutto dalla parte degli ospiti, che hanno bisogno di una vittoria, per risollevare una classifica che non rispetta i valori tecnici della squadra. Nelle ultime tre gare, nonostante la bruciante sconfitta casalinga contro Omegna, si sono visti segnali di miglioramento. Per Alessandria impresa non facile e ricerca di rinforzi sul mercato per aumentare organico e competitività di una squadra che per adesso ha raccolto solo sconfitte, per la maggior parte anche piuttosto nette.

Due squadre in ripresa si affrontano alle 20.30 a Verbania, Omegna riceve la visita di Alba. Padroni di casa che arrivano da vittorie sul filo di lana, contro Rimini e Cesena, nonostante la perdurante assenza di Procacci, quindi con fiducia ritrovata. Alba viene invece dal derby vinto contro un Oleggio in gran forma, ma in casa dei rossoverdi sarà durissima.

Chiude domenica, alle 18, la supersfida fra Rimini ed Imola, derby romagnolo e sfida fra due delle favorite alla promozione. I padroni di casa dovrebbero recuperare Rivali, tornato a disposizione di coach Bernardi e proveranno così ad interrompere la sequenza negativa che li ha visti perdere nelle ultime due gare contro Omegna e Faenza. Ultima sconfitta che scotta, per il più 13 bruciato nei sette minuti finali dei tempi regolamentari. Per Imola importante capire se ritroverà il suo centro titolare, Quaglia, visto che senza di lui ha perso nettamente a Oleggio e faticato contro Alessandria.

  

 

 

I prossimi avversari "CECINA"
Per il Golfo ultima chiamata per i playoff