Presentazione partite

Presentazione 24à giornata: Tre scontri diretti in zona playoff

Stefano Stefanini
08.03.2019

Impegni in trasferta per Omegna, San Miniato e Fiorentina, sfida playout fra Montecatini e Oleggio

La capolista Piombino ha un turno in apparenza favorevole contro Alba in casa, ma la squadra di coach Jacomuzzi sta facendo un buon campionato anche sopperendo alle importanti assenze di Terenzi, prossimo al rientro e Dell’Agnello. I precedenti dicono tre vittorie per il Golfo su altrettanti incontri, la gara di andata finì 67 a 69.

Per Omegna impegno molto difficile, su un campo caldo e contro una squadra in crescita, come è Vigevano, che ha una striscia di 4 vittorie nelle ultime 5 e che in casa ha subito solo una sconfitta, dopo overtime. Bisognerà vedere cosa prevarrà, se la carica e l’entusiasmo della vittoria in coppa, o la stanchezza dei tre incontri disputati per vincerla. All’andata Omegna vinse 67 a 62.

San Miniato dopo due prestazioni altalenanti, la sconfitta netta a Pavia e la convincente vittoria con Empoli, ha un test importante sul campo della Sangiorgese. Avversaria con cui ha un buon feeling, visto che in 5 precedenti ha perso solo una volta. Sangiorgese in ripresa, dopo le sconfitte con Vigevano e a Varese, ha battuto Omegna in casa e vinto largo a Siena. All’andata terminò 72 a 70 per San Miniato.

La Fiorentina va su un campo per lei tradizionalmente ostico, quello di Valsesia, dove ha vinto una sola, di misura (+2) nei 4 precedenti e anche se è vero che al Pala Loro Piana, son passate molte squadre quest’anno (7) è anche vero che recentemente ci ha lasciato le penne Omegna. Fiorentina con forse qualche tossina nelle gambe per la coppa, ma con un Genovese in più.

Per l’ultima piazza playoff, importante impegno per Empoli, che ospita Cecina. Dopo lo stop a San Miniato, che ha interrotto una serie di tre vittorie consecutive, gli uomini di coach Bassi devono ripartire per tenere a distanza Varese e Pavia che hanno impegni molto facili, contro Siena e Domodossola in casa. Ma attenzione a Cecina che alla Lazzeri ha vinto 2 volte su 4. Empoli e Varese anticipano al sabato.

A Montecatini sfida cruciale per la salvezza, arriva Oleggio che precede i termali di 2 punti. In caso di vittoria i padroni di casa, avrebbero un vantaggio importante sugli ospiti, visto la vittoria ad Oleggio nel girone di andata per 78 a 72. Obiettivo minimo per entrambe il dodicesimo posto, che consentirebbe, oltre al vantaggio del fattore campo ai playout, un’avversaria più facile, ma anche la salvezza diretta è lì ad un passo, se Valsesia dovesse perdere contro la Fiorentina.

I nostri avversari: "Olimpo Alba"
Il Golfo con Alba per sognare ancora