Presentazione partite

Per il Golfo a Montecatini è quasi un match point

Stefano Stefanini
10.03.2023

Una vittoria al Palaterme potrebbe far ipotecare il quarto posto ai gialloblu

Punti pesantissimi per entrambe le squadre, quelli di questo derby. Per i termali, terrebbero accesa la fiammella della speranza per un eventuale quarto posto, arrivando a 2 soli punti dal Golfo, anche se , visto il meno 23 dell’andata, dovrebbero poi superarlo in classifica, ma sarebbero anche importantissimi nella corsa alle piazze di rincalzo e per allontanare la scomoda nona posizione. Per il Golfo un occasione per mettere a 6 punti di distanza le due principali avversarie, Legnano e la stessa Montecatini, vantaggio che, con un altro turno favorevole, il successivo, che vede il Golfo in casa contro Borgomanero, Legnano in casa della Pielle e Montecatini ospitare Vigevano, si potrebbe dilatare ancora. Certamente nulla sarebbe ancora, mancando ulteriori sette giornate, dopo la prossima, ma 6 o 8 punti di vantaggio, sarebbero divario difficilmente colmabile dalle avversarie.

Si incontrano due squadre in grande forma, 7 le vittorie consecutive degli aironi e 4 quelle dei gialloblu, la terza miglior difesa del campionato, contro il migliore attacco. Probabilmente sarà una partita a ritmi molto alti, con due squadre che giocano ad alto numero di possessi. Il Golfo dovrà fare molta attenzione sul pressing avversario, in particolare sulle rimesse a cronometro fermo. Non sarà facile nemmeno battere la loro difesa in velocità, perchè i termali sono squadra non pesante e bravi a ripiazzarsi velocemente sulle ripartenze,  ma Il Golfo però può sfruttare il talento dei suoi giocatori e le molte soluzioni offensive che questi gli offrono e quindi non dare facili riferimenti alla difesa rossoblu. Dai molti ottimi tiratori dalla distanza, ai lunghi, ma fra questi, Tiberti dovrà stare molto attento ai raddoppi sistematici, tipici delle squadre di Barsotti, quando metterà palla a terra per giocare l’uno contro uno.

Gara, ancora una volta ad alto coefficiente di difficoltà, dove i ragazzi di coach Cagnazzo dovranno dare il meglio per portare a casa la vittoria, ma loro sanno che per ottenere l’ambizioso traguardo del quarto posto, c’è da lottare e sudare ancora molto, a partire da domenica.

Si gioca al Palaterme alle 17.30, arbitrano i signori Rezzoagli Luca di Rapallo(GE) e Luchi Matteo di Prato. 

Il recupero: "Pavia crolla nel finale a Borgomanero"
Intervista a Dario Mazzantini e Fabrizio Piccone