Interviste infrasettimanali

Con Mattia Venucci verso la sfida contro l'ex Procacci

Stefano Stefanini
20.10.2021

A colloquio con Mattia sull'avvio di campionato e sulla sfida contro Vigevano

Ciao Mattia

Inanzi tutto mi fa molto piacere averti rivisto ai tuoi livelli nell’ultima con Varese, cosa ti ha pesato in questa tua ripartenza dopo l’infortunio al dito. La condizione fisica, o l’insicurezza per una possibile ricaduta?

"L’infortunio al dito mi ha fatto un po’ ricadere nelle preoccupazioni passate l’anno scorso, mi ha fatto saltare due settimane di preparazione, quindi avevo bisogno anche di ritrovare una condizione fisica ottimale, era solo questione di tempo e l’ultima partita con Varese ne è la dimostrazione."

Più in generale parlando della squadra, vi sarete parlati confrontati, avrete analizzato le due sconfitte. Quali sono state secondo voi le cause e cosa avete migliorato contro Varese?

"Venivamo da due partite ampiamente sottotono, dovevamo dare delle risposte sul campo, ma una partita è poco. A Varese ci siamo compattati nel momento del bisogno, abbiamo fatto un ottimo ultimo quarto, soprattutto in difesa, con Lillo su Allegretti e poi abbiamo trasformato in attacco canestri importanti."

La mia sensazione è che ci sia comunque ancora da lavorare molto, la difesa, per quanto siamo una squadra a più alta vocazione offensiva, va portata ad un livello superiore, pensate di poterci riuscire?

"Questa squadra ha dei margini di miglioramento enormi, sicuramente partendo dalla fase difensiva. Lavoriamo ogni giorno per alzare la qualità del nostro gioco."

Domenica proprio su questo tema prova impegnativa, già abbiamo sofferto con Varese le loro penetrazioni, ora arrivano due specialisti  delle  incursioni come Procacci e Rossi, se non troviamo le contromisure son guai?

"Domenica sarà un banco di prova importante perché incontriamo una squadra ben attrezzata in ogni ruolo, approcciare la partita nel modo giusto sarà la cosa principale."

La sfida Venucci Procacci sarà una delle cose più interessanti della giornata, due giocatori beniamini del pubblico piombinese e due dei migliori play del girone. Più preoccupato o più stimolato da questa sfida nella sfida?

"Sono contento di ritrovare Proca, anche se da avversario. Riconosco che è uno dei migliori difensori del girone, per me è solo un motivo in più per cercare di far bene, anche se non sarà facile."

Una vittoria potrebbe rilanciare la squadra verso quelle ambizioni che non avete mai nascosto, una sconfitta sarebbe pesante. La nostra falsa partenza ci mette un po’ più di pressione ogni partita. Motivante o stressante ?

"Delle due sconfitte, secondo me, c’era da analizzare come sono arrivate e lavorare ancora più intensamente in palestra. Alla fine, perdere ad Empoli e in casa con una delle favorite per la promozione in A2 ci poteva anche stare, ma non in quel modo. Ora come ora dobbiamo pensare una partita alla volta, senza troppi obbiettivi a lungo termine."

È tornato il pubblico, quanto può pesare domenica contro Vigevano?

"Il nostro pubblico so che si farà sentire, come solo loro sanno fare, abbiamo bisogno di tutti per dare continuità alle vittorie."

Grazie Mattia e forza Golfo!!! 

Conosciamo i prossimi avversari "VIGEVANO"
Il programma della quarta giornata