Varie

Aggiornamento cammino playoff e corsa salvezza

Stefano Stefanini
04.05.2021

Per Piombino complicatissima la strada per i playoff, possibile solo un ottavo posto

In un campionato che definire anomalo è molto riduttivo, si aggiunge un finale intricato e paradossale, con la mancanza dell'ultima giornata in contamporanea a garantire la regolarità delle gare e 10 recuperi sparsi nei 10 giorni successivi alla teorica ultima giornata (in copertina la programmazione dei recuperi, classifica a attuale differenza canestri, che ricordo è equiparabile al quoziente).

Proviamo a districarci in un contorto regolamento, che potrebbe addirittura, in caso di parità fra Piombino, Imola, Cesena e Firenze, squadre tutte battute dai gialloblu, mettere all'ultimo posto la compagine di patron Lolini. Vediamo quali sono le possibilità che restano, con questa anomalia, ai colori gialloblu per una miracolosa qualificazione ai playoff (nella foto accanto alla descrizione, le possibili casistiche).

ndr: Nella speranza di non aver commesso errori, buona lettura.

Vittoria su Alba e sconfitta di Imola a Cecina (sabato) le condizioni obbligate e vittoria di Cesena a Chiusi, questa non obbligatoria, ma che semplificherebbe molto le cose, come vedremo in seguito.

In caso di vittoria di Cesena, sarebbe ai playoff, anche se fosse raggiunta da Cecina a quota 20, in virtù di una migliore classifica avulsa (squadre dello stesso sottogirone), non sarebbe così invece, se raggiunta anche da Alba, perché in una parità a quattro, con squadra del sottogirone diverso, avrebbe un quoziente canestri, sicuramente inferiore a quello di Cecina, invece, quasi certamente, se la parità a quota 20 fosse con Alba e Firenze, avendo battuto di almeno 19 punti Alba, condizione necessaria per superare Firenze nel quoziente canestri, sarebbe davanti alle due.

Se invece Cesena perde a Chiusi, sempre con Imola sconfitta a Cecina, Piombino arriva ai playoff solo se supera il quoziente canestri di Firenze e per farlo deve battere Alba, come detto, con uno scarto di 19 punti e non deve essere raggiunta anche da Cecina, che avrebbe un miglior quoziente canestri, in una parità con dentro Cesena, sottogirone diverso dove conterebbe quindi il quoziente e non la classifica avulsa.

Per quanto riguarda la salvezza, quasi certa, seppur non matematica con vittoria su Alba, diviene matematica se Alba perde a Chiusi mercoledì.

In caso di sconfitta del Golfo ad Alba, certo il dodicesimo posto, con vantaggio del fattore campo sempre ai playout, se Oleggio perde una delle due partite rimanenti.

La salvezza diretta a 18 invece è possibile solo se, oltre ad uno stop di Oleggio, Cecina non vince più di una partita delle restanti quattro, o Alba vince solo la partita contro di noi, perdendo a Chiusi e con Cecina, in questo caso difficilissimo che Alba con due sconfitte ed una vittoria possa superare un quoziente canestri che già ad oggi è inferiore a quello di Piombino. Anche in una parità a tre con Cecina e Alba, nel caso in cui le due squadre le perdessero tutte, salvo Cecina, che vince lo scontro diretto, quasi certamente avremmo un quoziente canestri superiore ad Alba e quindi metteremo dietro la quarta squadra, oltre ad Ozzano, Oleggio ed Empoli.

Seguiranno aggiornamenti.

Gli highlights dei gialloblu contro Oleggio
Aggiornamento possibilità playoff e salvezza