Presentazione partite

Presentazione ventiseiesima giornata

Stefano Stefanini
04.04.2023

Domina il programma il derby livornese fra le due capoclassifica

Davanti a oltre ottomila persone, si svolgerà un derby che, oltre agli aspetti legati alla storica rivalità fra le due società livornesi, vale il primato in classifica. Primato che, con una vittoria, potrebbe ipotecare la Pielle, che ha già vinto, con scarto di due punti, all’andata. Questo perché il  calendario le oppone, in seguito, solo una partita pericolosa, quella a Vigevano. Ducali che resterebbero l’ultimo ostacolo per i piellini, potendo però al tempo stesso diventare pericolosi contendenti a quel traguardo, perché hanno battuto la Pielle in trasferta all’andata e ad oggi sono dietro solo di due punti. Libertas che ha invece un calendario più impegnativo, che le oppone, squadre in grande forma, come Piombino e Herons Montecatini e che quindi deve vincere questo derby, per sperare ancora nel primo posto, possibilmente con almeno tre punti di scarto per guadagnare il vantaggio nello scontro diretto. Per entrambe la sconfitta, metterebbe a rischio anche la seconda piazza, perché Vigevano è in vantaggio su entrambe e Piombino potrebbe, ribaltando il meno sette dell’andata, sorpassare la Libertas. Insomma posta in palio altissima.

Dietro Vigevano starà a guardare, visto che il suo incontro a Borgomanero è stato posticipato al 12 aprile.

Incontri molto interessanti sono anche quelli che vedono l’incrocio fra le squadre in lotta per l’ottava piazza e quelle per la quarta, con Piombino di scena a Pavia e gli Herons a San Giorgio. I gialloblu piombinesi, vanno su un campo difficilissimo, con Pavia che è squadra abituata alle vittorie in volate, infatti ben 6 delle 8 vittorie dei pavesi sono arrivate così. Il Golfo però è in un momento di grande forma, nelle ultime otto è stata sconfitta, di misura, solo dalla Herons. Termali in forma spettacolosa, che però incontrano una Sangiorgese che si gioca probabilmente le ultime speranze di poter correre per l’ottavo posto.

Facili impegni sia per Omegna, che ospita il Langhe e Roero e Legnano che riceve Oleggio. Qualche problema in più potrebbero averlo i cavalieri, ma è molto probabile che allo scontro diretto, che ci sarà dopo la sosta di Pasqua, la sesta e la settima in classifica arrivino a pari punti, come lo sono oggi.

La GEMA Montecatini prova a continuare ad inseguire il sogno ottavo posto andando in piemonte e cercando di approfittare di un Casale che viene da 6 sconfitte consecutive. Per lo Junor, se vuole ancora provare a rientrare nelle prime dodici, questa è quasi un ultima spiaggia. Insomma la disperazione dei piemontesi, contro i sogni dei toscani.

Per Gallarate, nel derby lombardo contro la vicina Varese, due punti d’obbligo, per blindare un posto fra le dodici.

Gli highlights dei gialloblu contro la Sangiorgese
I prossimi avversari: "PAVIA"