Presentazione partite

Punti pesanti in palio a Brianza per il Golfo

Stefano Stefanini
20.01.2024

Per i gialloblu partita che potrebbe essere uno snodo fondamentale della stagione

Il Golfo, nella prima delle tre partite del turno infrasettimanale, si reca a Treviglio, per affrontare il Brianza Casa Basket. Ancora una volta coach Cagnazzo, si troverà ad affrontare questa partita e probabilmente anche quelle successive, contro Legnano e a Livorno, con un organico notevolmente ridotto. Condizione che costringerà i rientranti De Zardo e Venucci ad una meno graduale gestione dei minutaggi. In particolare, in una gara come quella contro i giovani brianzoli, in cui i ritmi saranno molto alti e dove la lunghezza della panchina diventa importante. Gara importante anche in ottica corsa ai playoff, ad oggi, anche se la classifica cortissima impone cautela, le due squadre sono in piena corsa per quel prestigioso obiettivo. Visto l’estremo equilibrio, si dovrà prestare molta attenzione anche alla differenza canestri, perché perdurando tale equilibrio, si potrebbero verificare arrivi multipli a pari punti. A tal proposito, nella gara di andata Piombino perse con uno scarto di nove punti. Nelle fila brianzole invece, spicca il ritorno di quel Andrea Loro che all’andata fu un incubo per i gialloblu, con 28 punti, 6 bombe a segno, stoppate, recuperi e rimbalzi. Ma Brianza non è solo Loro, c’è tantissima qualità fra i suoi giovani, tanta fisicità ed entusiasmo, sarebbe molto pericoloso farli esaltare. Quindi come ha detto il coach nella recente intervista, attenzione alle palle perse e a non permettergli di correre in ripartenza, condizione che fa esaltare i giovani di coach lombardi.

Quella contro Brianza, per paradosso è la partita più difficile ed importante di questo trittico, perché contro Legnano il Golfo potrà contare sulla grande spinta del suo pubblico e a Livorno è partita dove non c’è nulla da perdere, mentre questo è un bivio fondamentale fra i sogni playoff e i rischi di riavvicinarsi alle zone pericolose. Nulla sarebbe compromesso in caso di sconfitta, ma vincere darebbe grande slancio e maggior convinzione ai gialloblu, con cui affrontare le prossime partite ed il finale di campionato.

Le squadre scenderanno in campo al Pala Facchetti di Treviglio, stasera alle ore 20.30, agli ordini dei signori Parisi Andrea di Catania e De Giorgio Giovanni di Giarre(CT).

I prossimi avversari: "Brianza"
Le parole di coach Cagnazzo dopo la sconfitta contro Brianza