Presentazioni squadre

BASKET GOLFO vs FIRENZE MENO DUE

Stefano Stefanini
07.11.2019

Presentiamo i nostri avversari di domenica prossima, la All Food Enic Firenze

Nella foto in piedi da sinistra; Merlo, Poltronieri, Filippi, Tintori, Cuccarolo, Milojevic, Passoni. Sotto accosciati da sinistra; Bensi, Borsetti, Marotta, Avellini, Mancini, Bargnesi, Forzieri, Berti

Firenze arriva a Piombino con sei vittorie su sei incontri, ma per adesso la squadra l’unica squadra di alta classifica incontrata è Empoli in trasferta, sofferte oltre a quella con gli empolesi, pure la vittoria ad Alessandria e quella interna con Palermo. Miglior attacco del girone con 77.2 punti di media, il suo fatturato offensivo arriva principalmente dalle soluzioni dalla breve distanza, è la squadra che ha la più alta percentuale da due del girone, con un sontuoso 59%, nella ricerca della soluzione nel vivo delle difese avversarie, si procura anche molti falli, con 17.8 è la seconda del campionato, dato poco sfruttato ai liberi, dove è fra le peggiori con il 68%. Fino ad adesso ha mostrato minore qualità nel tiro dalla distanza, che cerca con molta insistenza, è infatti la seconda per numero di tiri, con 27, ma è penalizzata da un dato fra i peggiori del girone, il 28% di realizzazioni. Buona anche la difesa che subisce solo 63.5 punti di media, concedendo pochissimo nel pitturato agli avversari, è infatti la squadra che permette meno tiri da due, con 30.3 di media e con percentuali realizzative degli avversari molto basse, 43%. Squadra anche molto aggressiva, come dimostrano le 10.3 recuperate e i 24.8 falli commessi, in entrambi i casi dato più alto del campionato. Seconda migliore squadra per rimbalzi offensivi e stranamente quartultima in quelli difensivi.

Grande uso della panchina da parte di coach Niccolai, con l’ottavo ed il nono giocatore che giocano 15’ e 11’, con Berti (foto in alto a destra) e Passoni (foto a sinistra) che sono gli unici sopra i 30’.

Fra i singoli spicca ovviamente Davide Poltronieri (foto a destra), 23 punti di media, mortifero da due col 72% (quasi 9 tiri a partita), ottimo da tre col 37%(7.5) e ai liberi col 78%, a cui aggiunge 4.3 rimbalzi 1.7 recuperi e 2.5 assist. Brillano anche i prodotti di casa, Lorenzo Passoni e Andrea Filippi (foto a sinistra), il primo è un gran tiratore da tre (9.3 tiri a partita), diffidare del 30% messo finora, tira poco ma bene da due, 63% e anche ai liberi 74%, per 13.5 punti di media, 5.6 rimbalzi e 3 assist, migliore del campionato nelle recuperate, con 2.8 a partita. Filippi è invece un’ala dotata di grande atletismo ed eccelle nelle soluzioni dalla breve distanza, 67% per lui, mano clada anche ai liberi, col 76%, 12.2 i punti, 6 i rimbalzi e 1.8 le recuperate. Sotto canestro insieme a quest’ultimo sgomitano il gigante Gino Cuccarolo (foto in basso a destra), che, alle prese con problemi fisici, è sempre stato impegnato poco da Niccolai, solo 16’ di media con solo 4.5 punti, 2.8 rimbalzi ed un inusuale per lui 38% da due e Bogdan Milojevic, under già esperto che segna 8.5 punti di media con 4.6 rimbalzi, 51% da due, ci prova anche da tre, ma con scarsi risultati (23%), non gran mano ai liberi (56%). Ma l’anima della squadra è Simone Berti, play di ruolo, 3.3 gli assist, ma tuttofare nella realtà, basti vedere che è il miglior rimbalzista della squadra con 7.4, non segna moltissimo, causa una bassa percentuale da tre (21%), ma sempre capace di metterla nel momento che conta. Il cambio degli esterni sono il capitano Vieri Marotta e l’under Andrea Bargnesi. Attenzione al cambio dei lunghi, Tommaso Tintori che, come già visto nell’amichevole a Piombino, è micidiale da tre, nelle poche esecuzioni fatte finora, vanta il 59%.

Per ulteriori approfondimenti http://www.basketgolfopiombino.com/news/284119436806/presentazione-quot-pino-dragons-quot

MENO 3 AL BIG MATCH CONTRO FIRENZE
Programma ottava giornata