Cronache delle altre

Gli anticipi: “Libertas sconfitta da Vigevano”

Stefano Stefanini
24.04.2022

Empoli travolto ad Omegna, Oleggio si rilancia per la salvezza

Vigevano continua la sua rincorsa a San Miniato, espugnando il Palamodigliani, ribaltando la partenza di gara favorevole alla Libertas. Gara dove Vigevano si conferma la miglior difesa del campionato, ma dove l’attacco lombardo gira a vuoto per 30’, in cui segna solo 35’. La vittoria arriva grazie ad un quarto finale super, da 31 a 15, con protagonista assoluto Procacci. Partenza favorevole ai labronici, che pur non segnando molto, riescono anche a condurre di 12 al minuto 11. La Libertas regge in doppia cifra fino al minuto 17, poi Vigevano accorcia fino al meno 3 al riposo, 29 a 26. Nel terzo i livornesi sembrano riprendere in pugno la gara, comandando sempre e chiudendo il quarto sul più 9. Nel quarto finale un gioco da tre punti di Ferri e le bombe di Gatti e Giorgi, riportano gli ospiti a meno 2, ma dopo il nuovo più 4 con tap in di Onojafe, sale alla ribalta Procacci, che con 11 punti negli ultimi 6’ porta l’inerzia del match verso Vigevano, che abbastanza agevolmente controlla il finale di gara. La Libertas, conferma le sue difficoltà offensive e complica la sua corsa ai playoff. Per Vigevano, Procacci 20 punti senza errori dal campo, 3 recuperate e 3 assist, doppia doppia per Giorgi, con 10 e 10. Per la Libertas 13 di Marchini e Morgillo, il secondo con anche 12 rimbalzi e 10 di Casella.

Omegna, nonostante il successo di Vigevano a Livorno, che gli preclude quasi ogni possibilità di arrivare almeno seconda e nonostante l’assenza di Balanzoni, domina largamente la gara dall’inizio alla fine. Gara con molti errori, 47 palle perse fra le due squadre, ma con i locali che da due non sbagliano quasi nulla, un 77% quasi irreale. Empoli ha più possessi, grazie a 14 rimbalzi offensivi, ma manca nel tiro da tre, col 28%. Partita senza storia, più 12 dopo 7’, più 20 al riposo lungo, 40 a 20, più 30 a metà terzo quarto, Bushati segna, 17 punti, con 5 su 6 dal campo e 4 su 4 ai liberi e fa segnare, 11 assist, Santucci e Planezio bombardano, 13 punti con 3 su 6 per il primo e 11 con 2 su 3 per il secondo, Turel 12, con 8 rimbalzi e 3 assist e Birindelli 10, con 5 su 7 da due. Per Empoli il migliore è De Leone, con 12 punti e 5 recuperate, seguito in doppia cifra dal solo Restelli, con 13 e 3 su 6 da tre. Per i toscani situazione di classifica che si complica in ottica salvezza. 

Oleggio sfrutta l’occasione per rilanciare le sue speranze salvezza e dopo due quarti di sofferenza, ribalta la gara e manda in C Borgomanero. Primo quarto equilibrato, finito 17 a 15, secondo di marca ospite, con un parziale di 22 a 13, che porta i collegiali a più 7 al riposo, 30 a 37, dopo aver toccato anche il più 9. Grande avvio di terzo quarto per Oleggio che si riporta avanti, fino al più 8 a metà parziale. Prova a reagire Borgomanero riavvicinandosi a meno 3 e chiudendo il quarto ancora in partita, sul meno 5. Ma dopo il meno 3 di Ferrari ad inizio quarto, subisce un parziale di 18 a 5 che chiude il match. De Ros protagonista, con 23 punti, Giampieri 19, Negri e Riva 13. Per gli ospiti 19 di Jovanovic, 12 di Airaghi, 10 di Ferrari e Boglio.

Conosciamo i prossimi avversari: "LANGHE & ROERO"
Arrivano due giovani promesse al Basket Golfo