Presentazione partite

Ed è subito derby

Stefano Stefanini
11.09.2021

La prima di Supercoppa mette di fronte le due acerrime avversarie

Si inizia a fare sul serio, i gialloblu domani sera scendono in campo per la prima partita ufficiale della stagione, affrontando Cecina, nel diciassettesimo “Derby della Costa”.

Nel computo degli scontri fra le due compagini, Piombino è in vantaggio, sono infatti nove i successi del Golfo, contro i sette dei cecinesi. Gerarchie ribaltate dalla stagione 2015/16, anno in cui inizia il declino dei rossoblu, dopo  tre anni  sempre fra le prime quattro in classiica, con una finale ed una semifinale playoff. Anni in cui la superiorità di Cecina negli scontri diretti era netta. Nelle ultime sei stagioni invece, il bastone del comando passa in mano ai piombinesi, che sopravanzano Cecina nelle classifiche e vincono otto dei dieci derby disputati. Stasera si gioca in gara secca, con eliminazione della perdente, mentre la vincente giocherà contro la vincente fra Sebastiani Rieti e Avellino a metà settimana prossima.

La voglia di rivincita dei cecinesi è sicuramente molta, non solo per le sconfitte nei derby, ma anche per riscattare le ultime due stagioni, regolarmente concluse, che li hanno visti retrocedere in C gold, retrocessioni poi evitate, prima con l’acquisto di un titolo e nell’ultima stagione con il ripescaggio. Cecina ha disputato  tre amichevoli in precampionato e nell’ultima si è aggiudicata un quarto contro la forte Libertas Livorno, impattandone un altro.

I gialloblu non hanno avuto un eccellente avvio in preseason, risentendo della fase di lavoro molto pesante a cui sono stati sottoposti, mirata a raggiungere la migliore condizione ad inizio campionato, ma anche per loro la voglia di cancellare una prova molto opaca in quel di San Miniato, sarà una motivazione da aggiungere a quelle già naturalmente insite in questo sentitissimo derby. Una partita a cui i giocatori tengono molto e dove cercheranno di dare il massimo di quello che attualmente hanno.

A dare loro una mano ci sarà il ritorno del pubblico, della loro tifoseria, più volte invocata dai giocatori in questo periodo che precede l’inizio della stagione agonistica. Forza gialloblu Piombino è con voi!!!

Fino a stasera è aperta la prevendita.

Fischio d’inizio ore 18.30, arbitrano i signori Silvestri Giorgio e Barbieri Mauro di Roma.

LETTERA DELLE SOCIETÀ FEMMINILI DI PALLACANESTRO AL COMITATO REGIONALE TOSCANO
LA PREPARAZIONE ATLETICA DELLE CORSARE