Presentazione partite

Presentazione tredicesima giornata

Stefano Stefanini
14.12.2022

Riflettori puntati sulla corsa al quarto posto, match clou a Piombino

 

La capolista Pielle, lanciatissima, con una sola sconfitta in 12 giornate, ospita la Sangiorgese, che invece nelle ultime sette, ne ha vinta soltanto una. Squadra con buona qualità la Sangio, che però non riesce a produrre in attacco, ha infatti il terzo peggiore del girone.

Turno casalingo anche per Vigevano, contro Casale. Ducali che, dopo l’imprevisto stop a Gallarate, devono subito tornare a vincere, per non compromettere del tutto, dopo la sconfitta contro la Libertas, le possibilità di qualificazione alle finali di Coppa Italia.Casale in ripresa, ma l’avversaria è quasi proibitiva.

La Libertas è attesa da un insidiosa trasferta, in casa della Herons Montecatini,che ha perso nell’ultimo turno ad Oleggio, ma che aveva ottenuto tre vittorie di fila in precedenza. Libertas che se recupera la miglior condizione dei molti acciaccati è la favorita, altrimenti potrebbe rischiare una seconda sconfitta al Palaterme, dove ha già perso contro la GEMA.

Con la zona alta della classifica abbastanza delineata, si fa molto interessante la lotta per il quarto posto. In questo turno ci sono due scontri diretti in questa zona della classifica, il più interessante è quello fra Piombino e Omegna. Entrambe sconfitte nell’ultimo turno, ma entrambe da avversarie di valore e pesantemente condizionate dagli infortuni. Squadre che comunque stanno marciando ad un buon ritmo, Piombino veniva da quattro vittorie di fila e Omegna da un tre su quattro. Scontro che potrebbe pesare molto in questa lotta, con Piombino che potrebbe staccare di quattro punti la rivale e Omegna che, con un calendario difficilissimo nelle prossime, perdendo rischierebbe, nel breve periodo, di allontanarsi molto dal quarto posto.

L’altro incontro è quello fra Legnano e Gallarate, sulla carta favoritissima Legnano, ma gli ospiti hanno appena battuto la capolista Vigevano e quindi si presentano con il morale altissimo. Legnano dopo aver espugnato Omegna, tiferà ora per i rossoverdi, perché in caso di loro vittoria a Piombino, potrebbe agganciare subito il quarto posto. Anticipo di sabato alle ore 19.00. 

Pavia alle 18.30 di sabato, va a prendersi il bonus, che molte altre hanno già incassato, in casa del Langhe e Roero, ferma ancora a zero punti e che come più volte detto, disputa questo campionato solo per far crescere i propri giovani. Difficilissimo che una squadra che viaggia a 58 punti di media segnati possa creare problemi alle avversarie. Per Pavia due punti che possono riportarla in alto in classifica.

Sempre sabato, ma alle 21.00, quello che ad oggi sembrerebbe è uno scontro per allontanarsi da quegli ultimi quattro posti, che vorrebbero dire B interregionale diretta. Umori totalmente opposti fra GEMA Montecatini e Oleggio, ospiti che, usciti da un momento nero, ora veleggiano con tre vittorie di fila, locali che vengono da cinque stop consecutivi. Montecatini, in caso di sconfitta, resterebbe da sola al quartultimo posto e vedrebbe scappare Oleggio. 

Chide il programma e la stagione agonistica 2022, il posticipo di martedì alle 20.30,  fra Varese e Borgomanero, due squadre giovani che in questa partita cercano le ultime speranze di non perdere definitivamente ogni speranza di rientrare nelle prime dodici e disputare i playoff.

Il posticipo: "Vince facile Casale"
I prossimi avversari "FULGOR OMEGNA"