Presentazione partite

Presentazione penultima giornata

Stefano Stefanini
28.04.2022

Tante posizioni ancora da assegnare, in vetta, ai playoff e ai playout

(in copertina classifica e calendario)

Per San Miniato, sabato alle 20.30, una sfida quasi ininfluente per la classifica quella a Legnano, perché sia in caso di vittoria, che di sconfitta, il primo posto si giocherà con molta probabilità nel big match in casa con Vigevano all’ultima giornata, a meno di un passo falso, difficilmente ipotizzabile, di Vigevano in casa contro Cecina. Se Vigevano vincerà, forte della vittoria nel girone di andata, potrà, battendo San Miniato nell’ultimo turno chiudere al primo posto. Per le loro avversarie, molte più motivazioni le ha Legnano, che con una sconfitta potrebbe mettere a rischio il quarto posto, incalzata da una Pavia che deve anche recuperare una partita, ma Legnano però può contare sul vantaggio di due punti e della doppia vittoria nel confronto diretto. Per Cecina questo finale di campionato, servirà a crescere, insieme al nuovo coach, in vista dell’oramai certo playout. Unica postilla, in virtù del regolamento playout, ottenere punti in questo finale, lascerebbe una piccola porta aperta, per un eventuale spareggio supplettivo in caso di sconfitta ai playout.

Dietro le prime due, Omegna, non ha quasi nessuna chances, di migliorare il suo terzo posto, per farlo dovrebbe vincere, sabato alle 20.30 a Varese e in casa contro Pavia e sperare che Vigevano le perda entrambe, in tutti gli altri casi sarebbe comunque terza. Varese invece è motivatissima se non disperata, perché alle risicatissime, praticamente nulle, possibilità di playoff, si sono sostituiti forti rischi di playout. Per salvarsi sicuramente servirebbero 4 punti, con 2 deve sperare in risultati a lei favorevoli e restando a 24 rischia moltissimo. 

Pavia, in casa contro Oleggio, si gioca le residue speranze di sorpassare Legnano nella corsa al prezioso quarto posto, unico obiettivo importante, d'altronde cambierebbe poco arrivare quinta, o sesta. Oleggio invece si gioca tutto sulla ruota di Pavia, solo un impresa sulle rive del Ticino e una successiva vittoria con Firenze in casa potrebbero darle speranze di salvezza diretta. In ogni caso importantissimo fare punti per evitare quella 14à posizione che comporterebbe lo svantaggio del fattore campo ai playout.

Dietro in una accesissima lotta per le rimanenti tre piazze per i playoff, il Langhe e Roero è già sicuro di conquistarne una e quindi nella trasferta di sabato, alle 21.00 a Empoli, può giocare con discreta serenità, col quinto posto quasi irraggiungibile, per lo svantaggio nel confronto diretto contro Pavia. Per Empoli invece partita da ultima spiaggia, perdendo sarebbe quasi ai playout, dovendosi poi affidare ad una vittoria a San Giorgio e  a concomitanti risultati favorevoli.

Piombino, attualmente settima, ma non ancora ai playoff, si gioca il primo match point contro la Sangiorgese in casa. Vittoria necessaria, per non essere costretti a vincere in casa di un Cecina, fuori dai giochi, ma estremamente pericoloso in un derby. Per la Sangio stesso discorso di Empoli, per una salvezza diretta, occorrono due vittorie e anche risultati favorevoli dagli altri campi, in caso di sconfitta, si riducono le possibilità, ma non si azzerano. In ogni caso come per le altre a 22, obiettivo minimo evitare il 14° posto.

Derby di fuoco sabato, alle 20.30,  a Livorno, con la Libertas che si gioca le ultime speranze per andare ai playoff. Per la Pielle invece, anche in caso di sconfitta resterebbe aperta la porta, con Pavia da affrontare in casa mercoledì prossimo e la presumibilmente facile trasferta a Borgomanero alla 30à.

Firenze, sabato alle 18.30,  non può mancare la vittoria contro Borgomanero in casa, pena, il passare dai possibili playoff delle giornate passate, al rischio playout. Dovendo poi andare poi a scontrarsi contro Oleggio in trasferta, un passo falso, in casa contro i collegiali, la costringerebbe ad una vittoria che potrebbe anche non bastare.

 

Intervista a Mattia Venucci e Carlo Cappelletti
Conosciamo i nostri prossimi avversari: "SANGIORGESE"