Presentazione partite

Il programma della quinta giornata

Stefano Stefanini
29.10.2021

Due soli anticipi al sabato e sfida al vertice fra Vigevano e Langhe e Roero

Fra le prime sei in classifica, un unico scontro diretto, quello fra Vigevano e Alba. Scontro fra due squadre in grande fiducia,  coi langaroli stavolta che hanno di fronte un ostacolo difficilissimo, qualora dovessero vincere anche a Vigevano, occorrerà ritarare i opronostici fatti su di loro ad inizio campionato. Vigevano va a caccia del quinto successo consecutivo, cammino perfetto ma finora, ad eccezione di Piombino, con calendario abbastanza facile.

Incontri sulla carta facili per le altre squadre di alta classifica, unica in trasferta Omegna, che va in quel diCecina. I piemontesi debbono confermare i progressi di squadra visti contro la Pielle, contro una squadra, quella rossoblu,  che nell’ultima uscita ha impegnato in trasferta la capolista Alba, segnando 86 punti.

Tutte in casa le altre, Pavia ospita un Borgomanero, che nonostante tutte le sconfitte, ha comunque impegnato notevolmente die super squadre come Omegna e Legnano, mentre i pavesi nell’ultimo turno hanno sofferto e non poco a Empoli.

La macchina da guerra San Miniato ospita la Sangiorgese, che viene da tre sconfitte consecutive, difficile che la giovanissima formazione di coach Roncari possa impensierire la capoclassifica.

Legnano riceve invece Oleggio, che ha fatto finora un buon inizio di stagione, con la ciliegina del successo in casa della Libertas, ma che ha perso nell’ultimo turno, piuttosto nettamente in cas contro San miniato. Pronostico ovvimente tutto dalla parte dei padroni di casa.

Non può sbagliare la Libertas Livorno in casa contro Firenze, per non staccarsi troppo dal vertice della classifica. I gigliati vengono da una prestazione molto incolore contro Varese e hanno solo vinto solo una partita in campionato, ma se si dovesse risvegliare Poltronieri, possono sempre essere un insidia.

Due scontri da zona salvezza chiudono il programma. Fa meraviglia che fra questi ci sia Pielle contro Basket Golfo, squadre accreditate di ben altri pronostici in sede di mercato estivo. Livorno deve provare a sbloccarsi dagli zero punti in classifica, Piombino deve confermare i progressi visti nelle ultime due partite e non tremare di fronte al Pala Modigliani ed al suo tifo.

Varese dopo aver smosso la classifica, con la vittoria a Firenze, ospita Empoli. Entrambe a due punti e a caccia di una vittoria che potrebbe pesare in ottica salvezza Empoli nonostante la sconfitta, ha disputato un ottima gara contro Pavia, ma ance Varese ha dimostrato grande carattere, ribaltando il risultato a Firenze.

Conosciamo i nostri prossimi avversari: "PIELLE LIVORNO"
Sfida fra grandi deluse fra Pielle e Golfo