Il riassunto dell'annata della Pallacanestro Piombino (giugno 2018)

Daniele Perini
21.08.2018

L’arrivo dello scorso giugno ha chiuso un anno importantissimo per la Pallacanestro Piombino che vede così il termine della prima stagione interamente coordinata dal nuovo presidente e dalla nuova dirigenza. Francesco Barsotti e l’operativo della storica società gialloblù hanno dettato quelle che sono state le linee guida di una stagione di successi conquistati con i vari gruppi di ragazze e ragazzi del minibasket e questo articolo serve a dare voce a tutti i protagonisti della passata stagione. Ad inizio dello scorso anno la strategia è stata di affidare ad ogni squadra uno staff tecnico folto che prevedesse l’utilizzo di almeno tre figure di istruttori per ogni formazione. I gruppi dei ragazzi hanno così potuto contare sul sostegno e le forze dei vari allenatori, vice allenatori e preparatori nell’ottica di voler creare un contesto felice per praticare sport nei primi anni di avvicinamento all’agonismo e, più generalmente, all’attività sportiva.

Nonostante la difficoltà di dover dividere l’impianto del Palatenda di Largo Caduti sul Lavoro con la formazione di serie B del Basket Golfo Piombino, le più di dieci squadre della società di minibasket del Golfo si sono organizzate affinché tutti avessero i propri spazi ed orari di allenamento. Aiuterebbe sicuramente, soprattutto allo sviluppo del settore femminile della società che soffre maggiormente i problemi di spazio, poter contare su un altro campo di allenamento di cui si è più volte parlato nelle sedi opportune.

Come dimostrano le iniziative ed i tornei organizzati dalla società piombinese, l’obiettivo è quello di creare, gruppo per gruppo, un insieme di squadre affiatate che si sentano parte di un luogo, il Palatenda, e di un binomio societario, quello tra Basket Golfo e Pallacanestro Piombino, dove anche i genitori possano essere felici di passare del tempo e creare un contesto ideale alla crescita dei piccoli atleti e bambini.

Con l’aiuto del Comune di Piombino e di associazioni come la Pro Loco Piombino durante i mesi di attività agonistica sono stati tanti i successi di organizzazione dei vari tornei, come il Torneo della Befana riservato agli Aquilotti, la Coppa Carnevale U18 e il Memorial Spina riservato agli U13. Altre importanti iniziative sono andate invece ad intercettare il mondo esterno dal panorama cestistico e, così, come ogni anno, alcuni istruttori hanno messo a disposizione il loro tempo per fare attività negli asili e i volontari della società hanno più volte organizzato cene e feste in coda agli eventi sportivi o sociali, come la 24ore. Si è svolta proprio questa settimana, martedì scorso, l’ultima festa con la quale la Pallacanestro Piombino ha dato appuntamento all’evento dell’estate sportiva piombinese, con la Summerbasket Week dal 23 al 29 luglio in Piazza Bovio (organizzata insieme a Pro Loco e alle varie organizzazioni volontarie che già lavoravano all’istituzione dei tornei estivi piombinesi), e alla prossima stagione sportiva.

Cena di fine anno che si è rivelata un grande successo con l’affluenza di circa 200 persone che si sono trovate per festeggiare e salutarsi come una grande famiglia, proprio come negli intenti della società. In occasione della cena di fine stagione il presidente della Pallacanestro Piombino, Francesco Barsotti ha espresso un giudizio sommario sull’anno sportivo appena concluso: “Una stagione di crescita e rinascita per la Pallacanestro Piombino sotto tutti gli aspetti. Una stagione che racconta di tutti gli importanti tornei organizzati come quello della Befana, il Memorial Spina e la Coppa Carnevale ma anche del primo interzona femminile ospitato nella nostra città, a cui hanno partecipato squadre dell’indubbio valore come Mirabello Ferrara, Stella Azzurra Roma, Andros Basket Palermo e l’Olimpia Milano, per noi onore. 24 ore festa finale.
Un’annata molto soddisfacente per i traguardi che abbiamo ottenuto grazie al lavoro di tutti. Nel più classico dei momenti, quello dei ringraziamenti, spesso pensiamo solo agli allenatori e ad alcuni dirigenti ma quest’annata è stata importante proprio perché ha dimostrato che come società abbiamo un substrato di collaboratori importante, sempre pronto a dire sì, e ad insegnare. Per questo ringrazio alcune figure come Gilardetti, Ciampi, Sonetti, Ghilli, Zanchi, Carpitelli, Bianchi, Camarda, Bartolini, Minuti, Mazzi, Puccetti e tutte le altre persone che formano un gruppo coeso che sa sopperire a tutte quelle piccole mancanze del quotidiano.
Come società, lo diciamo sempre, cerchiamo di stare vicini alle politiche societarie della città e ci stiamo muovendo attraverso una progettualità importante. Cercheremo di operare ancora meglio nel settore giovanile perché crediamo che nessuna attività sportiva possa prescindere da un settore giovanile sano dove i ragazzi possano crescere ed imparare dinamiche sportive, tecniche ma soprattutto di spogliatoio e gruppo.

Portiamo avanti i nostri progetti faticosamente, vista la crisi, ma noi crediamo in ciò che facciamo per mantenere in crescita il fenomeno della pallacanestro a Piombino. Per questo ringraziamo infine, senza citarli tutti, gli sponsor che ci hanno aiutato per la virtù che dimostrano nel credere nel nostro progetto sportivo.”

Le squadre che compongono la società vanno dai bambini che si avvicinano per la prima volta allo sport, ai ragazzi che sono pronti ad affacciarsi nel mondo della pallacanestro agonistica. La Pallacanestro Piombino ha disputato un totale di 12 campionati quest’anno risultando spesso tra le migliori di categoria a livello provinciale ed arrivando, con i gruppi dei ragazzi più grandi, ad un passo dalle fasi finali, come racconteranno gli allenatori dei vari gruppi.


Pulcini 2012-13, istruttori: Marabotti e Nermettini. Per i più piccoli amanti della pallacanestro è stata un’annata positiva come racconta l’istruttrice Fabiana Nermettini: “Era la loro primissima esperienza e c’è stata grandissima affluenza che li ha resi il gruppo più numeroso, contando 18 bambini a fine stagione, grazie anche lavoro svolto negli asili. Sicuramente è stato impegnativo; gestire una squadra così piccola è dura ma ci siamo prefissati di lavorare con l’immaginazione dei bambini e di porre al centro del nostro lavoro l’aspetto fisico-motorio, tralasciando ovviamente lati tecnici. I bambini però ti ricordano ad ogni allenamento quanto sia bello lavorare con loro che ti strappano il sorriso e ti fanno emozionare quando li vedi passarsi la palla. Hanno disputato i loro primi tornei fra Follonica e Venturina e, con nostra grande soddisfazione, siamo riusciti a non far vincere la tenerezza e far vedere tutte le nostre capacità.” Anche Marabotti, il primo allenatore di questi bambini di 4 e 5 anni, si dice soddisfatto del progetto portato al termine per il primo anno di lavoro con quetso gruppo: “L’idea è di sviluppare un contesto più ludico che agonistico ovviamente. Ci poniamo di far passare nel gioco dei ragazzi dei movimenti e delle conoscenze della motoria di base cercando sempre di non tralasciare il divertimento che non deve mai mancare a quest’età.”

Rosa 2012: Giulio Dell’Angelo, Pietro Porciani, Tommaso Rocca, Francesco Nannini, Niccolò Bartolini, Vladislav Popovych, Tommaso Toccaceli, Jacopo Lupi, Edoardo Cioni, Pietro Buselli, Tommaso Bacci.


Pulcini 2011, istruttori: Sparapani e Nermettini. Fabiana Nermettini commenta anche i risultati raggiunti con l’altra squadra “pulcini”: “È una squadra che conosco bene avendoli presi quattro anni fa quando erano in un contesto di microbasket. Sono molto soddisfatta di tutti i gruppi che ho avuto il piacere di allenare e anche loro hanno un grande merito. Un buon gruppo di bambini e di genitori che ora si avvicinerà ad un altro contesto sportivo, passando alla categoria scoiattoli ed ai primi campionati.”

Rosa 2011: Francesco Murzi, Edoardo Pirpan, Giovanni Mina, Leonardo Simoni, Marco Ronchi, Emma Noviello, Lorenzo Niccolai, Biagio Riccardi, Filippo Cianti, Lorenzo Galantini, Simone Landi, Leonardo Martelli, Andrea Martinozzi, Mattia Costi, Daniele Baccaro.


Scoiattoli B 2010, istruttori: Sparapani e Nermettini. La squadra scoiattoli che ha disputato il campionato fino alla seconda fase del campionato silver di categoria ha avuto una crescita tecnica impressionante, come hanno raccontato gli istruttori. Maurizio Sparapani: “Un gruppo di bambini molto interessanti e che sembrano avere ottime possibilità di costruire una bella squadra, essendo innanzitutto un gruppo affiatato. La formula del campionato ci ha messo contro squadre di bambini spesso più grandi ma, nonostante questo, ce la siamo cavata egregiamente e ci è sicuramente servito per crescere.”

Rosa 2010: Niccolò Rosi, Francesco Bernardi, Giovanni Fidanzi, Filippo Calice, Alessandro Dell’Agnello, Gabriel Benedetti, Pietro Rombai, Dudú Fredrick, Tommaso Galassi, Mattia Tanzi Giuliani, Gabriel Lacatus, Alessandro Ciurli, Mattia Vitiello, Jacopo Conti, Lorenzo Stacchini.


Scoiattoli A 2009, Marabotti e Vallini. Anche per il gruppo “scoiattoli” più grande della Pallacanestro Piombino è arrivata la seconda fase del campionato, disputata fra le migliori della classe - nella categoria gold - dopo una prima fase chiusa da secondi in campionato. Nell’ultima fase, il gruppo di Matteo Marabotti e Marco Vallini perde una sola partita e, nonostante non sia ancora stata diramata una classifica finale del torneo, Marabotti si dice contentissimo per come sia andata l’annata: “Nonostante non fossimo un gruppo foltissimo, è stata una stagione perfetta. Eravamo solo in 10 e sono stati fondamentali gli aiuti dalla squadra B. Nel corso dell’anno abbiam dovuto gestire un gruppo diviso perfettamente tra ragazzi che avevano già giocato e chi si affacciava per la prima volta al basket. Non è stato facile ma alla fine la tanta differenza è stata gestita ed appianata. I due tornei che abbiamo disputato lo hanno dimostrato, come l’ultimo a San Vincenzo perso solo in finale contro US Livorno.”

Rosa 2009: Manuel Balestracci, Niccolò Barsotti, Leonardo Buti, Jacopo Ceccarelli, Edoardo Ceccarini, Laura Frequenti, Valentino Lattuada, Filippo Martelli, Joel Spagnoli, Luca Tonietti, Sakhna Toure, Viola Vallini.


Aquilotti B 2008, istruttori Ulivieri e Marabotti. Come per la categoria scoiattoli, anche gli aquilotti sono divisi in due squadre: la A, dei classe 2007, e la B, quella dei 2008. Matteo Marabotti: “Questo era il primo anno che lavoriamo con loro, un gruppo molto piccolo. Anche loro hanno contato sull’aiuto della squadra più piccola, i 2009 ma la crescita tecnica e in termini di legami che ha avuto il gruppo ci fa ben sperare. La categoria aquilotti silver che abbiamo disputato poi, essendo aperta anche ai 2007, è stata un gran bel banco di prova e siamo sicuri che le esperienze vittoriose di quest’anno siano un motivo di assoluto vanto e un mattone fondamentale sul quale costruire un gruppo solido ed abituato alla categoria anche il prossimo anno.”

Rosa 2008: Emilio Catteddu, Claudio Cionini, Matteo Creatini, Giacomo Francini, Lorenzo Riccucci, Filippo Lachi, Stefano Stecca, Nicola Fascetti, Niccolò Lunghi, Pietro Assirelli, Lorenzo Nannipieri, Camilla Bigio, Candide Murzi.


Aquilotti A 2007, istruttori: Ulivieri e Marabotti. L’altra squadra aquilotti, questa iscritta alla divisione gold della categoria, è la storica formazione del duo di allenatori formato dal vice Marabotti e da Daniel Ulivieri, che racconta: “Con loro lavoriamo da quattro anni e a fine anno li lasceremo. Per prima cosa dunque sia io che Matteo teniamo tantissimo a salutarli, ringraziare sia i ragazzi che il gruppo di genitori ed augurargli il meglio nel loro futuro sportivo. Fisicamente e tecnicamente sono un gran gruppo, inoltre sono un gruppo di amici che, anche quest’anno, hanno saputo accogliere nuovi ragazzi senza mai far pesare l’integrazione in un sistema di bambini che si conoscono ormai da 6-7 anni, dai primi assaggi di minibasket.”

Rosa 2007: Matteo Gragnani, Lorenzo Mataloni, Dylan Giustarini, Fabio Tagliaferri, Giulio Cannone, Gianluca Fahr, Valentino Cerri, Filippo Bargellini, Jacopo Calice, Niccolò Calice, Gabriel Naldini, Matteo Romiti, Lorenzo Biagioni, Diego Maria Barlettani.


Esordienti 2006, istruttori: Bolioli e Di Bari. Per la categoria esordienti della Pallacanestro Piombino è stata la prima stagione sotto la guida del nuovo duo di allenatori e, dopo un inizio in salita, la squadra ha risposto benissimo. Bolioli: “Dopo aver iniziato con qualche difficoltà in un gruppo molto vario, ci siamo tolti qualche soddisfazione grazie ad un bel percorso di crescita. Siamo arrivati in terza fase del nostro campionato e abbiamo affrontato squadre molto più fisiche e pronte di noi senza mai cedere troppo nel risultato. Abbiamo disputato anche tornei importanti e siamo andati ad Alba per un torneo a 15 squadre ed abbiamo perso solo con Bologna, che ha vinto il torneo. Tra le altre c’erano squadre molto solide come Pavia, Ortona e Vicenza contro le quali ci siamo saputi imporre. Un altro torneo è stato quello a Firenze, perso di nuovo in finale con l’organizzatrice. In generale, fra campionato e tornei vari, diverse partite le abbiamo perse solo negli ultimi minuti, senza mai prendere parziali importanti. Adesso il gruppo si affaccerà all’agonismo e noi siamo molto soddisfatti del nostro lavoro.”

Rosa Esordienti 2006: Emanuele Dominici, Cesare Gargani, Federico Giannetti, Lorenzo Giubilato, Tommaso Lachi, Mirko Pallanti, Filippo Perini, Matilde Poggi, Pietro Puccini, Filippo Ricci, Giovanni Spagli, Giulio Sparapani, Marco Sparapani, Francesco Fidanzi, Diego Velasco, Serena Cananzi, Maria Samoylych, Melissa Minelli.


U13 Regionale, istruttori: Ulivieri e Caciagli. Il gruppo più grande del panorama maschile della Pallacanestro Piombino quest’anno si è ricompattato dopo la partenza del perno della squadra dello scorso anno, Lorenzo Baldi. Ulivieri, coach della squadra, ha commentato così l’annata: “Abbiamo avuto la possibilità di arrivare alla fase finale del campionato e siamo molto soddisfatti del nostro lavoro. In terza fase, dopo aver vinto la seconda, ci siamo ritrovati nella divisione migliore. Dopo aver buttato via la prima partita, abbiamo ottenuto grandissimi risultati. Perdendo un giocatore come Lorenzo Baldi, tutti gli altri ragazzi si sono messi in gioco e ne è uscita una grande stagione. Da un certo punto di vista l’inizio è stato difficile ma poi siamo cresciuti alla grande, soprattutto dopo il Memorial Spina di fine aprile organizzato proprio a Piombino, dove ci siamo resi conto delle nostre vere capacità. I complimenti vanno ai ragazzi e al gruppo che, insieme ai genitori e all’aiuto preziosissimo delle persone che ruotano intorno alla squadra come il dirigente Carlo Gherardini, siamo stati in grado di costruire.” Anche Maurizio Caciagli ha poi detto il suo pensiero sulla stagione della squadra che ha imparato a conoscere alla sua prima esperienza al fianco di Ulivieri: “Non avevo mai lavorato con Daniel ma mi sono trovato benissimo. Mi sono divertito ed abbiamo visto i bambini fare passi da gigante per sopperire alla partenza di quella che era la “stellina” della squadra. Si sono fatti forza e hanno saputo far uscire il valore di una squadra che, dopo le finali di categoria dello scorso anno, ha chiuso al quarto posto il mini girone che avrebbe portato alle Final Four.”

Rosa U13: Alessio Baldi, Elia Barsotti, Niccolò Barsotti, Jacopo Biagetti, Alessandro Bonelli, Francesco Cianti, Lorenzo Compagnone, Filippo Gherardini, Leonardo Giomi, Gabriele Gucci, Angelo Mancino, Leonardo Mannocci, Michael Mercedes, Edoardo Nardi, Simone Toccaceli, Iacopo Vannacci, Caterina Govi, Vanessa Mirzinkeviciute.


Esordienti Femminile, istruttori: Bolioli e Nermettini. Un mix di annate e di ragazze nate tra Piombino, San Vincenzo, Follonica e l’Isola d’Elba al fine di provare a ricostruire a Piombino un futuro solido per la pallacanestro in rosa. Bolioli ha commentato così l’atipica annata con un gruppo così vario: “Con questa squadra è stata un gran bella esperienza aver partecipato al girone finale. Con questo gruppo stiamo provando a mettere delle basi importanti per rilanciare l’offerta di basket femminile e, nonostante le difficoltà ad unire un gruppo così vario, abbiamo cominciato a preparare un buon futuro in vista del prossimo anno e dei campionati che andremo ad affrontare.”


U18 Femminile, istruttori Iacopini e Fiaschi. Il padre putativo del movimento cestistico femminile piombinese, Massimo Iacopini, ha guidato la formazione under delle ragazze della Pallacanestro Piombino anche questa stagione e commenta così i risultati raggiunti: “Sicuramente siamo una gran bella squadra ma purtroppo quest’anno, complice il numero limitato, ci siamo ridotti a dover affrontare un sacco di infortuni. Alcune partite le abbiamo disputate presentandoci con sole 5 o 6 bimbe a disposizione e sicuramente non è stato facile. Ci siamo divertiti e siamo cresciuti moltissimo come gruppo ma purtroppo gli infortuni non ci hanno mai dato tregua.”

Rosa U18 femminile: Marie Therese Faye, Teresa Vallini, Costanza Gucci, Asia Ferri, Francesca Quiriconi, Elena Sarri, Greta Boccini, Sara Betti, Caterina Govi, Benedetta Vicisano.


Serie C Femminile, istruttori Iacopini e Mezzacapo. Diversa la situazione con l’unico gruppo senior a vestire la canotta gialloblù della Pallacanestro Piombino: la formazione di serie C femminile. Anche questa allenata da Iacopini e lo storico collaboratore Mezzacapo, la squadra ha raggiunto la salvezza all’ultimo respiro contro lo IES Pisa. Iacopini: “Eravamo una squadra oltremodo giovane, la più giovane del campionato. Avendo raggiunto la salvezza abbiamo fatto quello che definiamo un miracolo sportivo, andando ad affrontare spesso squadre dall’indubbio valore, spesso superiore alla media della categoria. Siamo contentissimi del risultato raggiunto con questo gruppo di ragazze che sta diventando sempre più solido.” Chiude dunque Mezzacapo: “La pallacanestro femminile è un mondo molto difficile da affrontare e una squadra del genere per meritarsi la salvezza in categoria ha dovuto compiere un’impresa di cui andiamo fierissimi. Le nostre ragazze erano le più giovani del campionato e questo gran risultato ha impreziosito la crescita che hanno sostenuto durante la stagione.”

Rosa Serie C Femminile: Elena Sarri, Teresa Vallini, Fabiana Nermettini, Maddalena Masini, Alessia Iozzelli, Erika Bartolini, Carlotta Pino, Iveta Balciunaityte, Elisa Carpini, Miriam Perillo, Gaia Giulianetti, Benedetta Vicisano.

 

Presentazione squadre: Olimpo Basket Alba
Presentazione squadre: Gessi Valsesia